ARZACHENA 17 luglio 2025 – Quattro cavalieri scendono dai loro cavalli e posano i caschi sulle stecche. È l’omaggio che gli atleti dell’Italia Polo Challenge hanno reso a Gaia Costa, Sami Ait Oufkir e Fares Shehata, i tre giovani deceduti nei recenti incidenti stradali che hanno colpito la comunità di Arzachena.
Una scelta maturata in segno di lutto, per onorare le vittime e testimoniare vicinanza alle famiglie colpite dalla tragedia. Il gesto segue la decisione del sindaco Roberto Ragnedda che ha annullato gli eventi di apertura della manifestazione previsti per la giornata di oggi. Protagonisti del gesto simbolico, a nome delle squadre e degli organizzatori del torneo internazionale, sono stati gli argentini Pato Rattagan e Martin Aguerre, l’italiano Stefano Zannini e il 18enne olbiese Marco Pala.
L’Italia Polo Challenge prenderà ufficialmente il via domani sera, 18 luglio, ad Abbiadori, con ingresso gratuito. La serata si aprirà alle 19:00 con una partita del circuito Crescita Polo. A seguire è in programma la cerimonia inaugurale con la banda musicale della Brigata Sassari, diretta dal sergente maggiore aiutante Andrea Cardia, che eseguirà l’Inno di Mameli e altri brani.
Il torneo è organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri e vedrà in campo anche due atleti sardi. Oltre a Marco Pala, ci sarà anche Anita Putzu, entrambi schierati nel team Union/Ecoservice insieme a Patricio Rattagan. Le altre squadre partecipanti sono: Costa Smeralda, con Martin Aguerre, Fabio Acampora e Stefano Zannini; U.S. Polo Assn., con Mattia Orsi, Fabrizio Facello e Pedro Soria, oltre alla riserva Pedro Soria Jr.; e infine Petra Bianca, composta da Paolo Grillini, Therence Cusmano e Luis Ureta. Il programma di venerdì 18 luglio prevede due partite: alle 20:00 Union/Ecoservice contro Petra Bianca e alle 21:00 U.S. Polo Assn. contro Costa Smeralda.
































