PORTO ROTONDO 16 luglio 2025 – Prende il via domani la rassegna letteraria che ogni estate trasforma il borgo gallurese in un salotto culturale a cielo aperto. Sei appuntamenti con protagonisti del panorama editoriale nazionale, ospitati nelle location più suggestive della località fondata dai conti Luigi e Nicolò Donà Dalle Rose.
L’esordio con Oscar Farinetti
Il via mercoledì 16 luglio in Piazza San Marco con Oscar Farinetti, l’imprenditore piemontese che ha creato colossi come Eataly e Unieuro. Oggi presenterà “Hai mangiato?” edito da Slow Food, intervistato da Sergio Deiana. Un libro che esplora il cibo come cura e relazione attraverso racconti che spaziano da Michelangelo Pistoletto a Umberto Eco, dai vecchi di Langa a personaggi anonimi della quotidianità.
Politica e istituzioni al centro del dibattito
Il 25 luglio lo Yacht Club ospiterà un incontro a più voci con il magistrato del Consiglio di Stato Roberto Garofoli e il docente universitario Bernardo Giorgio Mattarella, autori del saggio “Governare le fragilità” edito da Mondadori. I due esperti, recentemente insigniti del Premio Biagio Agnes, analizzeranno le sfide che l’Italia deve affrontare per rafforzare competitività e sicurezza nazionale, moderati dall’ex direttore del Sole 24ore Guido Gentili.
Due giorni dopo, il 27 luglio, torna in piazzetta Carlo Calenda, senatore e leader di Azione. L’ex ministro dello sviluppo economico presenterà “Il patto” edito da La Nave di Teseo, un’analisi critica dei trent’anni della Seconda Repubblica e delle riforme necessarie per rilanciare il Paese.
Giornalismo e cultura tra presente e futuro
Ad agosto doppio appuntamento con il mondo dell’informazione e della tutela culturale. Il 18 in piazza San Marco sarà la volta di Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, che presenterà la sua ultima fatica editoriale raccontando il punto di vista liberal-conservatore nella cultura contemporanea. Il 21 agosto, invece, Piazza Casbah accoglierà Pasquale Pinnelli, comandante regionale del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, per una serata dedicata alla conservazione delle meraviglie artistiche italiane e sarde.
Gran finale con Rula Jebreal
L’ultimo appuntamento il 5 settembre riporterà il pubblico in Piazza San Marco per incontrare Rula Jebreal, giornalista e scrittrice esperta di politica internazionale. Cresciuta a Gerusalemme e docente all’Università di Miami, presenterà “Genocidio” edito da Piemme, un’analisi che mescola autobiografia e riflessione politica sui conflitti contemporanei.
































