OLBIA 15 luglio 2025 – Prenderà il via dal sagrato della basilica di San Simplicio l’edizione 2025 del Festival Bernardo De Muro. Dal 24 luglio al 19 agosto la Gallura diventa teatro di un evento che intreccia musica lirica, cinema, jazz e sperimentazione visiva, con un programma che unisce grandi nomi del panorama internazionale e artisti emergenti.
Per la prima serata il protagonista sarà il tenore di fama internazionale Francesco De Muro. “Sarà un’apertura da un punto di vista della lirica ma non solo: apre infatti una commistione di generi che quest’estate toccherà i paesi, le piazze e gli scorci più belli della nostra Gallura – dichiara spiega Sara Russo, presidente della Fondazione Bernardo De Muro -. Dal jazz alla lirica, con delle incursioni anche nel mondo del cinema”.
La manifestazione, evento strutturato e radicato nel territorio da ormai sedici anni, comincerà il 24 luglio alle 21:30. Francesco De Muro sarà ccompagnato dal maestro James Vaughan, figura storica del Teatro alla Scala.
Il Festival si caratterizza per la sua natura itinerante, trasformando borghi, piazze, parchi e siti archeologici in palcoscenici naturali dove arte e territorio dialogano in modo autentico. Tra i nomi di spicco del cartellone 2025 figurano Michele Placido, Peppe Servillo, Giancarlo Giannini e due premi Oscar: Nicola Piovani e Anthony La Molinara.
“Ogni anno una sfida e una scommessa riuscire a rinnovarsi e implementare il rapporto con il territorio e gli artisti più grandi del panorama nazionale e internazionale – sottolinea Russo -. L’ispirazione viene sempre dalla musa ispiratrice che è la musica, ma poi anche dalle stanze del nostro territorio e dalla bellezza che ci presenta”.
Il 27 luglio nel Parco della Pineta a Laconia (Arzachena) salirà sul palco il premio Oscar Nicola Piovani, autore delle musiche de “La vita è bella”, insieme al flautista Massimo Mercelli e all’Orchestra Vittorio Calamani. Il 30 luglio a Nuchis saranno protagonisti Peppe Servillo, Ilaria Pilar Patassini e Cristiano Califano per una serata sospesa tra canzone d’autore, poesia e racconto.
Il 31 luglio nella Piazza Novecentenario di Castelsardo si esibiranno Francesco Nicolosi e il Kalòs Saxophone Quartet con un programma che fonde repertorio romantico e contemporaneità. Il 1° agosto nel borgo marinaro di Porto Raphael la compagnia Trinidad Flamenca accenderà la notte con uno spettacolo che unisce musica, danza e fuoco.
Il 4 agosto l’area archeologica del Nuraghe Albucciu ad Arzachena ospiterà Giancarlo Giannini e la Marco Zurzolo Band in un intreccio di parola e jazz. Nella stessa data il Quartetto Saverio Mercadante sarà a Viddalba con un omaggio alle colonne sonore del cinema italiano, replicato il 5 agosto ad Aglientu nella piazza Rena Majore.
Il 6 agosto nell’Anfiteatro di Tempio Pausania, immerso nella quiete del compendio di Rinaggiu, si esibirà Michele Placido. Il 10 agosto la Crazy Ramblers Hot Jazz Orchestra porterà lo swing nel Giardino dei Sogni di Porto Raphael. Gran finale il 19 agosto alle 21:30 in Piazza San Pantaleo con la violinista Ester Abrami, star internazionale dalla comunicazione potente e trasversale, che si esibirà insieme ad Anthony La Molinara in uno spettacolo visivo e sonoro sul tema “Musica ed Effetti Speciali”.
“È per noi motivo di grande orgoglio accogliere nella nostra città il festival Bernardo De Muro e lo facciamo rendendo omaggio a una delle voci più straordinarie della lirica sarda e mondiale, Francesco De Muro – dichiara la vicesindaca di Olbia, Sabrina Serra -. Olbia aspettava questo evento da tempo. È un momento storico per la nostra città”.
Il Festival Bernardo De Muro nasce dalla visione della Fondazione Bernardo De Muro ETS, realtà che dal 2010 valorizza la Sardegna attraverso la musica, la formazione e la creazione di reti culturali e turistiche. Con il supporto dei comuni di Tempio Pausania, Olbia, Arzachena e numerosi partner pubblici e privati, si conferma come modello di sinergia tra cultura, paesaggio e innovazione.
Il calendario è stato presentato alla stampa al museo archeologico. Presente il direttore della Fondazione Bernardo De Muro, Fabrizio Ruggero, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha sottolineato il sostegno del Comune alla manifestazione, “con l’intenzione di proseguire anche in futuro il supporto a iniziative culturali di questo tipo”.
Gli spettacoli con Francesco De Muro il 24 luglio e con Michele Placido il 6 agosto anticipano le celebrazioni ufficiali per il 70° anniversario della morte di Bernardo De Muro, previste nel 2026.
































