TEMPIO PAUSANIA 14 luglio 2025 – Le bandiere del Municipio sventolano a mezz’asta e gli uffici comunali restano chiusi. Tempio Pausania si ferma per dire addio a Gaia Costa, la 24enne tragicamente scomparsa l’8 luglio scorso dopo essere stata investita da un Suv a Porto Cervo. Il sindaco Gianni Addis ha proclamato ufficialmente il lutto cittadino per domani, giorno delle esequie.
“Interpretando il sentimento di profondo dolore e commozione unanime della Giunta, del Consiglio Comunale e dell’intera cittadinanza” si legge nel decreto sindacale, l’amministrazione partecipa al lutto che ha colpito la famiglia Costa e l’intera comunità. Il decreto stabilisce la chiusura degli uffici comunali e invita i commercianti a sospendere le attività il 15 luglio dalle 16:30 alle 19:30, in concomitanza con la celebrazione delle esequie.
La giovane, figlia di Alfredo Costa, noto sindacalista della Cisl in Gallura, è stata travolta mentre attraversava sulle strisce pedonali in via Aga Khan. L’impatto improvviso con l’auto è stato devastante: la ragazza ha battuto la testa per terra. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118 e per oltre venti minuti il personale medico ha cercato di rianimare la giovane. Alla guida del Suv BMW X5 c’era una turista tedesca, poi identificata come Vivian Alexandra Spohr, moglie dell’amministratore delegato di Lufthansa.
Nel decreto, il primo cittadino descrive la 24enne come “una giovane donna esemplare, che nella sua breve vita è divenuta un fulgido esempio per l’intera comunità e ha lasciato un segno indelebile nella città”. La memoria di Gaia, prosegue Addis, “rimarrà viva nei nostri ricordi e ci sarà di ispirazione”.
In attesa dell’esito dell’autopsia la Procura di Tempio Pausania ha aperto un fascicolo per omicidio stradale.
L’amministrazione raccomanda inoltre ai pubblici esercizi di evitare l’intrattenimento musicale anche dopo le 19:30. Un gesto di rispetto verso una famiglia distrutta dal dolore e una comunità che oggi si stringe attorno al ricordo di una giovane vita spezzata troppo presto.
































