ARZACHENA 10 luglio 2025 – Valentina Piras è la nuova dirigente del Commissariato di Polizia di Stato Porto Cervo. È stata accolta nel Palazzo Ruzittu dal sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda e dal questore della Provincia di Sassari Filiberto Mastrapasqua che ha annunciato l’arrivo di dieci nuovi agenti per la sede di Cannigione.
“Sono lietissima e onorata di svolgere un servizio così complesso in un territorio meraviglioso come quello di Arzachena e certamente fin da ora posso assicurare il massimo impegno” ha dichiarato Piras.
“Alla nuova dirigente va il nostro più caloroso benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro – così il sindaco Ragnedda -. La sua esperienza e il suo impegno rappresentano un valore aggiunto per la sicurezza e la tutela di Arzachena”. Il primo cittadino ha ringraziato il questore per l’attenzione dimostrata verso il territorio.
Durante l’incontro sono state discusse le strategie per garantire la sicurezza durante tutto l’anno. Il primo cittadino ha ribadito l’esigenza di un rafforzamento dell’organico e l’importanza del coinvolgimento della comunità locale. “La sicurezza – ha sottolineato – è una responsabilità condivisa e il contributo di ogni cittadino è essenziale per mantenere un ambiente tranquillo e accogliente”.
Il questore Mastrapasqua ha spiegato la decisione di potenziare l’organico: “Il potenziamento dell’organico del Commissariato con dieci nuovi agenti a tempo indeterminato che vanno ad aggiungersi a quelli già in servizio a Cannigione è la risposta del Dipartimento della Pubblica sicurezza a un territorio in continua evoluzione che si rende importante non solo nella frequentatissima e ricercatissima stagione estiva”. Una necessità segnalata da tempo che riconosce il ruolo strategico della sede di Cannigione.
Il comune di Arzachena mantiene una collaborazione continuativa con il presidio locale delle forze dell’ordine attraverso incontri regolari per la condivisione di informazioni e la pianificazione di interventi congiunti in caso di emergenze. L’obiettivo è assicurare una buona qualità della vita e migliorare la risposta alle situazioni critiche, prevenendo eventuali crimini attraverso un’azione coordinata.
Il territorio comunale registra ogni anno circa 1 milione e 200mila presenze turistiche nelle strutture ricettive, oltre la metà delle quali stranieri. A questo si aggiunge il traffico generato dai 2mila posti barca dei principali porti di Cannigione, Porto Cervo e Poltu Quatu.
































