TEMPIO PAUSANIA 10 luglio 2025 – L’ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania riceverà un nuovo mammografo digitale che andrà a sostituire l’attuale apparecchiatura del reparto di Radiologia. L’investimento è stato disposto da Ares Sardegna per migliorare il servizio sanitario nell’Alta Gallura.
Il nuovo strumento è dotato di modulo per tomosintesi e consolle dedicata per acquisizione e refertazione. Permette di individuare lesioni molto piccole con un’unica esposizione, riducendo la dose di radiazioni per le pazienti.
“L’innovazione delle apparecchiature sanitarie tende a migliorare la qualità dell’assistenza – spiegano dalla direzione aziendale della Asl Gallura -. È un supporto concreto nel lavoro quotidiano di tutto il personale sanitario, perché contribuisce a rilevare più rapidamente le patologie e a ridurre i margini di errore”.
La Struttura complessa governo delle tecnologie sanitarie di Ares Sardegna e l’area tecnica della Asl Gallura stanno verificando l’idoneità degli spazi per procedere con l’installazione. I tempi dovrebbero essere brevi.
Il reparto di Radiologia serve tutto l’ospedale e gestisce anche lo screening mammografico per i Comuni dell’Alta Gallura. La direzione aziendale comunica anche l’intenzione di sostituire l’attuale Tac con una moderna a 128 strati: “Stiamo studiando la soluzione amministrativa più opportuna per raggiungere anche questo traguardo importante per l’assistenza dei pazienti di Tempio Pausania e di tutti i comuni dell’Alta Gallura”.
































