OLBIA. Una mattinata dedicata alla tutela della biodiversità e alla scoperta del mondo delle api. Sabato 24 maggio, in occasione della Giornata Internazionale delle Api, l’Olbia Community Hub organizza un evento speciale all’interno del mercato contadino in programma in piazza Giovanni Lilliu, nel quartiere di Poltu Cuadu, dalle 10:00 alle 13:00.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Slow Food Gallura e prevede attività aperte a tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza delle api per la sicurezza alimentare e la conservazione degli ecosistemi.
Tra gli appuntamenti principali, il laboratorio didattico di apicoltura curato da Apistela, con un’arnia da osservazione che consentirà ai partecipanti di osservare le api da vicino, senza interferenze. Il laboratorio si terrà dalle 10:00 alle 12:00.
In parallelo, si svolgerà l’attività dedicata alla realizzazione delle “bombe di semi per i fiori”, sfere di terra e semi da lanciare nel terreno per far nascere fiori spontanei, utili agli insetti impollinatori. L’iniziativa è promossa con la partecipazione dell’impresa Erbe in Sardegna, impegnata nella valorizzazione delle risorse autoctone.
Non mancherà una degustazione di miele della Sardegna, con la possibilità di conoscere e assaporare diverse varietà locali, imparando a distinguerne aromi e caratteristiche.
Il mercato contadino dell’Olbia Community Hub si conferma così un punto di riferimento per la promozione dei prodotti agroalimentari del territorio e per la diffusione di una cultura dell’alimentazione sana, consapevole e sostenibile.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Olbia Community Hub al numero 3459990314 o scrivere a info@olbiacommunityhub.it.
































