PADRU. Due nuovi automezzi sono stati consegnati oggi alla compagnia barracellare di Padru per rafforzare le attività di contrasto agli incendi boschivi e di sorveglianza ambientale nel territorio comunale. I mezzi sono stati acquistati grazie a fondi regionali e assegnati dall’amministrazione comunale nel corso di una cerimonia che si è svolta in municipio.
Il sindaco Antonello Idini ha simbolicamente consegnato le chiavi al comandante dei barracelli Sisinnio Uleri, alla presenza dell’assessora dell’Ambiente Stefania Satta e di numerosi membri della compagnia. I veicoli saranno utilizzati per le operazioni di spegnimento, soprattutto nelle aree più interne e difficilmente accessibili, ma anche per il pattugliamento nei giorni ad alto rischio.
La decisione di assegnare i mezzi alla compagnia barracellare è stata motivata da criteri legati alla disponibilità di personale formato, alla capacità operativa, alla partecipazione a esercitazioni di protezione civile e alla presenza di strutture idonee per il ricovero dei veicoli.
I barracelli di Padru operano in un territorio di circa 16.000 ettari, affiancando Corpo Forestale e Vigili del Fuoco nelle attività di prevenzione e intervento. La nuova dotazione si inserisce nel quadro delle azioni regionali per fronteggiare l’emergenza incendi durante il periodo estivo.
































