OLBIA. Raccogliere occhiali da vista inutilizzati per donarli a chi ne ha bisogno. È l’obiettivo dell’iniziativa lanciata dal Lions Club di Olbia, guidato dal presidente Alessandro Fiorentino, con il coordinamento del socio Gianni Priarone, responsabile del progetto.
L’attività, già diffusa a livello internazionale, consente ogni anno di raccogliere milioni di paia di occhiali e di ridistribuirli nei paesi in via di sviluppo. Secondo i dati del network globale Lions, nel corso dell’ultimo anno sono stati raccolti circa 6 milioni di occhiali e oltre 2,8 milioni sono stati donati a persone in difficoltà.
La distribuzione è sempre gratuita e viene effettuata durante missioni umanitarie da medici, ottici e volontari Lions. “L’iniziativa è semplice ma molto efficace – spiegano Fiorentino e Priarone -. Tutti hanno in casa vecchi occhiali che non usano più. Per molti, in altri contesti, potrebbero fare la differenza tra una vita attiva e l’esclusione sociale”.
Per partecipare, a Olbia sono stati posizionati appositi contenitori presso le attività aderenti: Ottica Priarone, Ottica Fancello, Dettori Market in viale Aldo Moro, piazza San Gallo e via Gennargentu, GL Music, farmacia Casti, farmacia Malesa Dessolis, farmacia Lanzi e farmacia Chiari.
































