OLB IA. L’Istituto tecnico “Dionigi Panedda” ha dedicato l’assemblea d’istituto del 23 aprile alla prima edizione della Giornata mondiale del libro, coinvolgendo direttamente gli studenti in un evento che ha unito promozione culturale e valorizzazione del territorio. L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione della Biblioteca Simpliciana del comune di Olbia.
A presentare la giornata sono stati Riccardo Maxia, Giada Bazzu e Luca Spano, rappresentanti degli studenti. L’intervento del dott. Matteo Micozzi, in rappresentanza della Biblioteca, ha illustrato i servizi offerti al pubblico, rafforzando un partenariato ormai consolidato.
Nel corso dell’incontro è stato illustrato il percorso “Caccia al Giallo”, un laboratorio co-curricolare che ha coinvolto undici alunni delle classi IV A Turismo, V A Turismo e V A Amministrazione Finanza e Marketing. Il progetto è stato coordinato dal prof. Mauro Menescardi con il supporto informatico del prof. Francesco Falchi.
“Caccia al Giallo” si inserisce tra le azioni previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con l’obiettivo di ridurre i divari territoriali e contrastare la dispersione scolastica. Il laboratorio ha permesso agli studenti di esplorare la narrativa gialla legata alla Sardegna attraverso letture, analisi testuali e la creazione di contenuti multimediali.
Il risultato del lavoro è stato raccolto in un sito web tematico, consultabile liberamente, dove si trovano sezioni dedicate alla storia del genere “giallo”, ai romanzi ambientati in Sardegna, a brani letti e registrati dagli studenti e a una mappa digitale dei luoghi descritti nei testi.
Il sito è disponibile all’indirizzo: http://sites.google.com/panedda.it/cacciaalgiallo
































