invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia, San Vittore sotto sorveglianza dopo l’atto vandalico

Sistema di allarme e telecamere grazie all’impegno del Comitato e alla donazione della ditta Digito 2S

Silvia Orrù di Silvia Orrù
8 Aprile 2025 ore 16:55
in Top
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. A poche settimane dall’azione devastante di vandali che ha colpito la chiesa di San Vittore, la diocesi di Tempio Ampurias ha risposto con decisione. Grazie al sostegno del Comitato e all’impegno della ditta Digito 2S, il luogo sacro dedicato al primo vescovo cristiano della Sardegna sarà ora protetto da un impianto di videosorveglianza e da un nuovo sistema d’allarme.

“È la risposta concreta che i fedeli e chi è affezionato a questo luogo di preghiera, di silenzio e di culto dà a chi invece vandalizza – afferma Francesco Tamponi, direttore dell’Ufficio Beni culturali e Ecclesiastici -. Chi compie certi gesti è senza cultura delle proprie radici e delle proprie origini, è pronto anche a spellare la propria madre dentro questo disordine assoluto che stiamo vivendo, anche a Olbia purtroppo”.

La zona sarà interamente coperta dalle telecamere, ma la diocesi mantiene il riserbo sulla loro collocazione esatta. Il sistema sarà gestito da più persone in controllo remoto per garantire un eventuale intervento tempestivo. “È importante che chi non ha coscienza di mantenere i propri beni e di renderli disponibili a tutti, alla comunità, sappia che è controllato”.

La diocesi sottolinea il valore simbolico e pratico di questa azione. “Questo è il motivo del perché stiamo comunicando questa iniziativa – continua Tamponi -. C’è anche da dire che in prospettiva sarà molto bello ritrovarci insieme come comunità durante la festa di San Vittore, che è anche il secondo momento di preghiera, dopo quello di San Simplicio, più importante della città”.

L’intervento si inserisce in un piano più ampio di messa in sicurezza degli edifici sacri, anche se le risorse disponibili non consentono una copertura totale. “Abbiamo quasi 300 chiese da coprire – spiega Tamponi -, però questa iniziativa è importante perché parte dalla sensibilità di chi ha a cuore la propria chiesa e il proprio luogo di culto, quindi dalla gente”.

Il direttore respinge infine ogni allarmismo su presunti riti esoterici: “Stupidate, quali riti esoterici? Sono povertà culturali, sono demenze, sono vere e proprie condizioni di chi va alla ricerca di sacro e invece di abbeverarsi alle fonti limpide dell’acqua pura va ad abbeverarsi alle povere pozzanghere pensando di poter comprimere la sacralità dentro che cosa? Dentro quattro gesti che servono solo per prendersi in giro. Abbiamo a che fare con veri imbecilli”.

A margine dell’incontro con i giornalisti don Francesco Tamponi ha mostrato una rarità presente nella chiesa dagli anni ’20. Si tratta di una rappresentazione eretica della Trinità raffigurata da tre Gesù. “La Trinità non può essere così rappresentata. Come si vede, il Cristo al centro ha nel petto l’occhio, a sinistra l’agnello e quello a destra la colomba. Un’immagine eretica, ma al tempo stesso preziosa, che fa ormai parte della chiesa da oltre un secolo”.

Articolo precedente

Olbia, presa a pugni dall’ex nel parcheggio del supermercato

Prossimo articolo

Nerissima Serpe, Papa V e Fritu al Red Valley 2025

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova