invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia, due nuove risonanze magnetiche per la Radiologia del Giovanni Paolo II

Tecnologia avanzata e strumenti innovativi negli ospedali della Asl Gallura

Redazione di Redazione
4 Aprile 2025 ore 20:40
in Salute
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA.  Sono operative da pochi giorni le due nuove risonanze magnetiche installate nella Radiologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Il collaudo è stato concluso dopo gli interventi coordinati dall’Area Tecnica della Asl Gallura, in collaborazione con la struttura complessa Governo delle Tecnologie sanitarie di Ares Sardegna.

Il progetto, finanziato con risorse del PNRR, ha visto il coinvolgimento diretto del personale clinico. “Le due apparecchiature sono qualitativamente superiori rispetto alle precedenti – dice il direttore generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro – sia per la nitidezza delle immagini, sia per la sicurezza di operatori e pazienti, e sono situate in un ambiente valorizzato da pannelli con splendidi paesaggi naturalistici, nel solco dei processi di umanizzazione delle cure a cui teniamo particolarmente”.

Nel corso degli ultimi tre anni, la Asl Gallura ha completato un ricambio tecnologico che ha riguardato numerosi reparti e presidi. A Olbia, oltre alle nuove risonanze, sono stati installati ecografi nei reparti di Ginecologia, Medicina, Anestesia, Nefrologia, Dialisi, Pronto soccorso e Chirurgia. Quest’ultima Unità Operativa è stata dotata anche di un nuovo blocco tecnologico per la laparoscopia, condiviso con la Ginecologia. Altri ecografi portatili sono stati destinati alle Case di Comunità di Buddusò, Santa Teresa, Arzachena e Olbia.

Completato anche il rinnovo dei letti ospedalieri: sono ora 225 i nuovi modelli a comando elettrico. A La Maddalena, il presidio Paolo Merlo ha ricevuto una nuova Tac e un nuovo mammografo. Tra le altre attrezzature distribuite figurano ventilatori, defibrillatori Dae, un angiografo e un elettrocardiografo donato alla UTIC Cardiologia da un’associazione sportiva.

“Siamo in attesa della consegna delle apparecchiature per l’allestimento della sala operatoria di Oculistica a Tempio – aggiunge Acciaro – che consentiranno di effettuare prevalentemente, ma non solo, interventi sulla cataratta. E sempre a Tempio stiamo lavorando da tempo per l’installazione di una risonanza magnetica, possibilmente a campo aperto, e per la sostituzione della Tac.

Ringrazio tutti gli operatori della Asl Gallura e di Ares Sardegna, sia tecnici che amministrativi per aver portato avanti le procedure di rinnovo e implementazione delle attrezzature che consentiranno alla nostra Asl di agevolare il lavoro di medici e infermieri e ai pazienti di poter contare su un’assistenza sanitaria di qualità”.

Articolo precedente

Sicurezza stradale: incidenti in lieve calo in Italia ma serve più prevenzione

Prossimo articolo

Autorità Portuale, Fasolino: “Da condannare la scelta di un tecnico non sardo”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Test test test

30 Gennaio 2026

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova