ARZACHENA. Si è svolta nell’area expo dell’Ipsar Costa Smeralda di Arzachena la quarta edizione del Talent Day, manifestazione organizzata da Fipe Confcommercio Gallura in collaborazione con l’Ente Bilaterale Turismo Sardegna e la Camera di Commercio di Sassari.
L’evento, unico in Sardegna a permettere l’incontro tra imprese, studenti e giovani in cerca di occupazione, si è aperto con un convegno che ha analizzato il tema della formazione dei lavoratori, dell’incontro fra domanda e offerta e della sostenibilità delle imprese del settore ristorativo.
“Il Talent Day è un evento aperto a tutti – ha affermato il presidente territoriale di Confcommercio Gallura, Alessandro Carta – e ha l’obiettivo di far incontrare le aziende e la forza lavoro”. “Questa di oggi è una bellissima opportunità – ha detto il dirigente scolastico Antonello Pannella – che crea un reale punto di contatto fra studenti, giovani e imprese. È un’occasione che tutti devono saper cogliere”.
Il professor Giacomo Del Chiappa, docente di scienze economiche e aziendali dell’Università di Sassari, ha illustrato i risultati di una ricerca su sostenibilità e neutralità carbonica delle imprese ristorative della Sardegna. I dati mostrano come in Europa vengano sprecati ben 59 milioni di tonnellate di cibo, che generano complessivamente fra il 15 e il 30% di emissioni globali di CO₂.
L’87% dei ristoratori sardi non ha mai sentito parlare di neutralità climatica ma, di contro, i turisti sono sempre più sensibili alle azioni messe in atto dalle aziende ristorative e ricettive per limitare le emissioni di gas serra, e questo influenza le loro scelte al momento della prenotazione.
Tonia Burghesu, responsabile risorse umane di Geasar, ha invece invitato gli studenti e i giovani ad avere passioni e ambizioni, che potranno poi evolvere in talento se adeguatamente motivate e stimolate. Nel corso della giornata oltre 200 candidati hanno svolto dei colloqui di lavoro con 30 aziende del territorio. Un’attività, quella dei colloqui B2B, che già nelle edizioni precedenti ha riscosso successo, con numerosi contratti di lavoro attivati a seguito dell’attività di recruitment.
































