OLBIA. Sarà operativo dal prossimo 10 gennaio il primo ambulatorio decentrato di chirurgia pediatrica in Sardegna, grazie alla collaborazione tra la struttura complessa di Pediatria della Asl Gallura, diretta dal dottor Angelo Attene, e la struttura Complessa di chirurgia ediatrica e neonatale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, diretta da Francesco Camoglio. Il servizio sarà attivato presso l’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia e le visite saranno prenotabili tramite CupWeb, via telefonica al Cup regionale o presso gli sportelli territoriali.
“Siamo soddisfatti per la firma di questo accordo – dichiara il direttore sanitario della Asl Gallura, Raffaele De Fazio – perché riusciremo a fornire un servizio alle famiglie galluresi, evitando disagi per i trasferimenti verso altre località”.
L’ambulatorio sarà operativo ogni secondo venerdì del mese, dalle ore 14:30. “Per la nostra Pediatria – sottolinea Angelo Attene – la presenza dell’ambulatorio sarà un supporto importante in termini di competenze e lo sarà anche per tutte quelle famiglie galluresi che potranno far visitare il proprio bambino nel territorio di residenza, evitando spostamenti verso gli hub di Sassari o Cagliari. Si tratta di una giornata e di una fascia oraria pensate per venire incontro ai genitori che possono liberarsi più facilmente dal lavoro e ai bambini che non frequentano le scuole”.
I medici della AOU di Sassari saranno presenti per offrire un servizio di prossimità, nel pieno rispetto della mission aziendale. “La nostra struttura si concentra su un ampio spettro di patologie – aggiunge Camoglio – da quelle dell’addome e del torace a quelle oncologiche, ginecologiche e urologiche. L’individuazione del pomeriggio del venerdì è un aiuto per le famiglie, consentendo anche una maggiore facilità di accompagnamento da parte di entrambi i genitori. L’ambulatorio si occuperà di chirurgia pediatrica e urologia pediatrica, un’indicazione utile per i Pediatri di Libera Scelta che dovranno produrre le impegnative per le visite”.
La presenza del servizio a Olbia consentirà di intercettare precocemente patologie i cui rischi si riducono con una diagnosi tempestiva. “Concorreremo, inoltre, ad abbattere le liste d’attesa, perché ci sarà la presa in carico da parte dello specialista”, aggiunge Camoglio.
L’ambulatorio è stato allestito al primo piano dell’ospedale, in prossimità della sala d’attesa della Pediatria e del reparto stesso. Le agende per le prenotazioni sono già aperte ed è possibile contattare il Cup per fissare gli appuntamenti.
































