Il 4 e 5 dicembre 2024, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. Mossa” di Olbia, si terrà la prima edizione della Mostra Micologica. L’iniziativa, aperta a tutti e gratuita, rientra nel programma di potenziamento delle competenze STEM finanziato dal PNRR. L’evento sarà inaugurato il 4 dicembre alle ore 18.00 con una relazione a cura di Renato Brotzu, esperto micologo e autore di numerose pubblicazioni sui funghi della Sardegna.
La mostra, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Forestas, l’ASL Gallura e la facoltà di Botanica dell’Università di Sassari, offrirà un approfondimento sul mondo della micologia e della flora mediterranea. Il botanico Alfredo Maccioni curerà una sezione dedicata alla vegetazione tipica del territorio e ai licheni.
Gli studenti del liceo guideranno i visitatori tra le aree espositive, illustrando le caratteristiche delle specie fungine, con dettagli su nomenclatura, commestibilità e pericolosità. Saranno inoltre disponibili laboratori interattivi per l’osservazione microscopica di spore e cellule.
La mostra sarà aperta dalle ore 18.00 del 4 dicembre fino alle 19.00 del giorno successivo. Per informazioni, contattare il Liceo Scientifico “L. Mossa” o la responsabile del progetto, la docente Stefania Marcello.
































