OLBIA. In via Bologna 3 si stappa lo spumante. L’associazione Sonora è pronta a inaugurare i primi corsi del Centro Musica Academy, una nuova scuola a pochi passi dal lungomare che va ad accrescere l’offerta formativa musicale di Olbia.
In prima linea ci sono il presidente dell’associazione, Giovanni Del Fonso, polistrumentista e voce degli Estemporanea, il vice presidente e chitarrista Agostino Muzzetto e il segretario, direttore artistico e percussionista Ottavio Cocco, insieme all’imprenditore Manuel Spano e al suo Centro Musica. “La scuola rappresenta un primo passo della Sonora – spiega Del Fonso -. Abbiamo diversi progetti in cantiere e ci sembrava giusto partire così”.
Nel nuovo spazio, che gode della partnership con il Centro Musica, verranno impartite lezioni singole di pianoforte, chitarra, basso, contrabbasso, batteria, canto, tromba e trombone ma i corsi sono destinati a crescere e protagonista sarà anche la musica d’insieme.
“La nostra Academy nasce con un solo obiettivo: generare inclusione – dichiarano Del Fonso, Cocco e Muzzetto -. Aiutare, attraverso la musica, i giovani in difficoltà, le persone con disabilità e chi vive situazioni di disagio di qualsiasi tipo, ad esempio in famiglia. Il nostro intento è dialogare con l’amministrazione comunale per capire come venire incontro ai giovani nel miglior modo possibile. Centro Musica Academy è una realtà che non si contrappone a nessun’altra ed è aperta a nuove collaborazioni”. Si lavorerà per preparare gli studenti a concerti ed esibizioni live, e al termine del percorso sarà possibile ottenere attestati e diplomi con l’accademia nazionale musicale “Il paese della musica”, diretta da Ottavio Cocco per la Sardegna.
Gli insegnanti, tutti titolati, sono Agostino Muzzetto (chitarra), Alain Pattitoni (chitarra), Ottavio Cocco (percussioni), Sophia Murgia (canto), Rostislav Prachun (pianoforte), Marco Borrini (basso), Rocco Pontillo (batteria), David Giuliano (percussioni) e Tore Atzei (contrabbasso e basso). Il calendario delle lezioni (che saranno a pagamento) verrà definito nelle prossime settimane e si conta di cominciare entro il 14 ottobre. Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare questa pagina >.
Una seconda scuola in cui è già operativo il team Sonora si trova a La Maddalena. I docenti sono Andrea Pirredda (batteria), Aldo Vargiu (chitarra), Maurizio De Angelis (canto), Piergiulio Manzi (contrabbasso e basso) e Rostislav Prachun per il pianoforte.
































