OLBIA. Il Rotary Club Olbia organizza il “Summer party” venerdì 6 settembre, alle 20:30, in via Dante. L’evento, alla prima edizione, è finalizzato all’acquisto di defibrillatori che verranno installati nel centro storico della città.
“In Italia la morte cardiaca improvvisa colpisce ogni anno una persona su mille ed è una delle cause principali di morte – fanno sapere dal Rotary olbiese -. L’immediatezza dell’intervento è condizione essenziale per salvare le vittime di arresto cardiaco e affinché ciò avvenga è fondamentale che chiunque si trovi a prestare il primo soccorso, in attesa dell’intervento dei professionisti sanitari, sappia agire immediatamente praticando la rianimazione cardio-polmonare e la defibrillazione elettrica precoce.
Questo doppio intervento, se eseguito entro i primi 3-5 minuti dall’arresto cardiaco può far aumentare la probabilità di sopravvivenza del 49-75%. Ovviamente, a tale scopo, altrettanto importante è che la presenza di defibrillatori semiautomatici esterni sia quanto più diffusa possibile nelle aree sia residenziali che pubbliche”.
Per questo motivo il Rotary si è fatto promotore di un progetto specifico che prevede la collocazione sul territorio comunale di postazioni di defibrillazione ad accesso pubblico. “L’iniziativa si inquadra all’interno delle attività del Club in ambito socio-sanitario assumendo una particolare rilevanza in una città come la nostra, in virtù del grande numero di turisti e visitatori che ogni anno la frequentano”. La serata del 6 settembre prossimo, dress code “white party”, sarà accompagnata da musica live e dj set, buffet e drink di benvenuto. La quota di partecipazione è di 50,00 euro.
Prenotazioni: rotaryclubolbia@gmail.com oppure ilariasaba98@gmail.com
































