OLBIA. I funzionari doganali di Sassari, durante un’operazione congiunta con il personale del Nucleo Annona della Polizia Locale di Olbia, hanno sequestrato numerosi giocattoli in un negozio ubicato nella zona industriale del capoluogo gallurese perché non rispettavano gli standard di sicurezza.
I giochi erano sprovvisti delle relative avvertenze in lingua italiana e, in alcuni casi, la marchiatura CE non era conforme, in violazione delle normative nazionali in materia di sicurezza dei prodotti destinati ai bambini e della normativa europea. Per questi motivi, è stato disposto il sequestro amministrativo, con sanzione amministrativa che va da un minimo di 1.500 a un massimo di 10.000 euro per aver messo in commercio, sul territorio nazionale, giocattoli non conformi agli standard di sicurezza.
All’interno dell’attività commerciale è stata accertata, inoltre, la presenza negli espositori destinati alla vendita di numerosi giocattoli contraffatti ovvero copie simili agli originali con la riproduzione del logo di un marchio registrato. Il titolare dell’attività è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per commercio di prodotti con segni falsi e per tentata frode in commercio.
































