TEMPIO PAUSANIA. Si sono svolte il 28 luglio le celebrazioni in ricordo delle nove vittime dell’incendio di Curraggia che 41 anni fa causò anche la distruzione di 18mila ettari di bosco pregiato.
Dopo la deposizione della corona di alloro presso il monumento funebre dedicato ai caduti dell’incendio, si è tenuta la santa messa officiata dal vescovo mons. Roberto Fornaciari e concelebrata dai parroci don Efisio Coni e don Cesare Nicolai.
I presenti hanno raggiunto il memoriale dedicato al Caduti dell’incendio di Curraggia dove la manifestazione si è conclusa con un intenso momento musicale che ha visto la partecipazione del Coro Gavino Gabriel e dei musicisti Roberto Acciaro, Mario Garrucciu, Daniele Ricciu con Simone Sassu e il duo Comiqa, introdotti da una riflessione di Massimo Dessena.
“Quest’anno ho desiderato dedicare la commemorazione in modo particolare ai giovani: nostro è il dovere di trasmettere loro memoria, esperienza e senso di responsabilità nei confronti delle comunità in cui vivono, di cui rappresentano il domani, e dell’ambiente in cui tali comunità prosperano – ha detto il sindaco Addis -. Loro è l’opportunità, anzi il diritto, di rendersi portavoce di una nuova consapevolezza e di una nuova coscienza attenta al rispetto dell’ambiente, alla prevenzione e alla salvaguardia dei nostri bei territori. Il 28 luglio è una data rilevante in materia di sensibilizzazione al tema degli incendi boschivi, sia per l’intera Regione Sardegna che a livello europeo. È una data impressa nella Storia e ancora oggi possiamo toccare con mano l’eredità che tale passaggio ci ha lasciato”.
Presenti autorità civili, militari, religiose, associazioni, sindaci del territorio, il Prefetto Grazia La Fauci, il consigliere regionale Roberto Li Gioi in rappresentanza della presidente della Regione Alessandra Todde, Emiliano Deiana, consulente dell’Assessorato regionale agli Enti Locali, e Andrea Biancareddu, fautore dell’istituzione del 28 luglio quale Giornata regionale della memoria delle vittime degli incendi in Sardegna.
L’amministrazione comunale ringrazia “la banda musicale Città di Tempio che ha accompagnato il corteo e la Polizia Locale, il Coro Gavino Gabriel, Massimo Dessena e tutti i musicisti che hanno preso parte al momento conclusivo della commemorazione”.
































