★VIDEO★ OLBIA. Marco Derosas, 27 anni, laureato in violoncello a Torino, docente di musica, è coraggioso e sa il fatto suo. È stato bello incontrarlo con la sedia e il suo strumento in corso Umberto, pronto a regalare musica dotta ai passanti.
“Quando studiavo a Torino, noi allievi andavamo spesso a suonare in strada – racconta -. Proprio nelle piazze e nelle vie del centro ti capitava di assistere a concerti anche di professori che cercavano una platea per misurarsi con il pubblico. A me piace esibirmi con semplicità anche nella mia città. Certo, in Italia non è facile vivere di musica. La paga per i docenti è davvero inconsistente. In Germania, per lezioni private, ti pagano almeno cinque volte la tariffa che riesci a ottenere nel nostro Paese”.
Parole amare ma pronunciate con un sorriso aperto da Marco, mentre dal suo iPad ci fa scegliere il pezzo che suonerà per noi. Marco Derosas, figlio di uno speaker radiofonico degli anni ’70 noto come “Franco 101” e cresciuto a pane e musica e ha un futuro luminoso davanti a sé. Lo attende una strada irta e complicata ma ne è perfettamente conscio. Il carattere non gli manca e dunque, che musica sia: la nostra scelta è caduta su “Unchained Melody”. Di seguito il video ⬇️
































