★VIDEO★ OLBIA. L’arte e la bellezza della grande danza sono approdate in piazza Crispi. “La Nuit des Étoiles”, con la direzione artistica di Mavi Careddu, ha celebrato in grande stile i primi 25 anni della Vetrina Coreografica di Danza portando sul palco, allestito a pochi passi dal mare, alcuni tra i nomi più importanti del panorama internazionale.
Uno spettacolo di alto livello al quale ha assistito un attento pubblico di circa mille spettatori paganti e tante persone che hanno guardato le coreografie in piedi, dietro le transenne. Due ore di uno show unico, sospeso per circa mezz’ora a causa dell’eccessiva umidità che ha reso scivoloso il palco e quindi pericoloso per l’incolumità dei ballerini.
A presentare è stata Francesca Fagnani, che non ha concesso interviste ai colleghi giornalisti, affiancata nella conduzione dalla ballerina Anbeta Toromani. “Sicuramente mi divertirò in questa veste – ha detto ai nostri microfoni Anbeta, conosciuta al grande pubblico grazie al programma Amici di Maria De Filippi – e al contrario dei ballerini protagonisti di questa serata non farò fatica. Come tutti i lavori, il mio richiede tanta disciplina. Non voglio essere scontata ma è un sacrificio che si fa volentieri ed è uno dei mestieri più belli del mondo. Hai a che fare con la bellezza tutti i giorni. La fatica c’è perché non è una professione che si fa solo perché hai talento”.
Si sono esibiti Steven McRae, primo ballerino del Royal Ballet di Londra, e Iana Salenko, prima ballerina dello Staatsballett di Berlino, con la “prima” di una nuova esecuzione del Boléro di Ravel, e poi Dinu Tamazlacaru, primo ballerino dello Staatsballett di Berlino, e Claudio Coviello e Linda Giubelli, del Teatro alla Scala di Milano, e ancora le international ballet star Lucia Lacarra e Matthew Golding in “Finding Light”. Dall’Opera di Parigi i ballerini étoiles Bleuenn Battistoni e Paul Marque. Sempre dalla Scala Gioacchino Starace e Antonella Albano.
“Per me è un grande onore essere arrivata a organizzare un gala – ha dichiarato Mavi Careddu -. È sempre stato il mio sogno e siamo riusciti a coronarlo in occasione dei 25 anni del concorso di danza nel quale Olbia è al centro. Uno grande spettacolo con artisti straordinari dei più prestigiosi teatri europei”. Di seguito il servizio ⬇️
































