★VIDEO★ OLBIA. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato il sindaco di Olbia Settimo Nizzi. La riunione, a porte chiuse, alla quale hanno partecipato tra gli altri la consigliera regionale di opposizione Cristina Usai e il segretario cittadino di Fratelli d’Italia Marco Piro, si è svolta nei locali dell’aviazione generale.
Un appuntamento per discutere sull’industria nautica nel nord Sardegna, sul ruolo centrale dei due hangar all’aeroporto Olbia Costa Smeralda con il ricollocamento degli ex dipendenti Air Italy e ancora dei nuovi disegni di legge approvati in Parlamento, quello sulle materie critiche per la tecnologia green e digitale e quello sulla concorrenza.
“La grande disponibilità del Ministro – ha commentato Nizzi – ci pone nelle condizioni di vedere con più serenità il nostro futuro da cittadini olbiesi, galluresi e sardi in generale”. “Ci vuole buonsenso – così il ministro Urso a proposito della questione eolico e fotovoltaico in Sardegna -. Saper coniugare, e penso ci sia questo buonsenso, l’assoluta necessità di produrre energia rinnovabile con quella del rispetto ovviamente delle altre attività produttive dell’ambiente. Credo per esempio che il nostro Paese possa diventare, e su questo stiamo lavorando, anche un produttore di tecnologie green”.
A nostra domanda specifica sulla sua posizione in merito all’autonomia differenziata (contro la quale si è schierata la presidente della Regione Alessandra Todde) il ministro Urso ha risposto: “Penso che l’autonomia differenziata sia utile al nostro Paese, soprattutto al Mezzogiorno, e mi auguro ci sia un confronto sereno e costruttivo con tutte le regioni perché ci serve la piena e leale collaborazione istituzionale tanto più in una riforma che ridisegna i poteri dello Stato, del Governo e delle regioni”. Di seguito il servizio ⬇️

































