ARZACHENA. Arzachena resterà senza guardia medica dal 3 al 10 luglio prossimi e per ogni urgenza di carattere sanitario sarà necessario rivolgersi al Pronto soccorso di Olbia. È di oggi infatti la comunicazione dell’Asl Gallura con la quale si informa l’amministrazione comunale e la cittadinanza dell’interruzione del servizio per carenza di medici.
L’ennesimo disservizio nell’erogazione delle prestazioni sanitarie che va a congestionare ulteriormente l’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, da tempo l’unico presidio sanitario territoriale in grado di rispondere alle emergenze. I ripetuti e continui disservizi riguardanti l’erogazione dei servizi sanitari pubblici sono stati anche oggetto di discussione nell’ultimo consiglio comunale.
In quell’occasione il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda, che ricopre anche la carica di presidente della conferenza sociosanitaria della Gallura, aveva annunciato di avere incontrato il nuovo assessore regionale alla sanità Armando Bartolazzi al quale era stato richiesto un impegno forte e particolare per la Gallura, un territorio con caratteristiche particolari date dalla viabilità e dall’enorme afflusso di turisti durante i mesi estivi.
Ragnedda aveva ribadito l’importanza dei servizi periferici territoriali che consentirebbero di non aggravare oltremodo il già difficile compito degli ospedali. Il primo cittadino durante il consiglio comunale aveva annunciato l’arrivo presso la Casa di Comunità e il consultorio di via Ghjaseppa di Scanu di una psicologa, un’assistente sociale, un’ostetrica e un infermiere di famiglia che presteranno servizio nei locali dell’ex poliambulatorio.
Aveva inoltre richiesto che venissero attivati immediatamente il servizio di dialisi-vacanze, le guardie mediche-turistiche e la pediatria di libera scelta. Sulle tematiche di carattere sociosanitario il consiglio comunale aveva ribadito la necessità di mostrarsi unito per condurre delle battaglie che portino a un miglioramento dei servizi territoriali, sui quali aveva evidenziato il suo impegno anche la neo consigliera regionale Cristina Usai.
Nei giorni di interruzione del servizio di guardia medica è possibile contattare la Asl Gallura al numero 0789552649 oppure alla mail distretto.olbia@aslgallura.it.
































