invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Il lungo viaggio dall’Africa e il diploma all’Ipsar. La storia di Joseph

Il 33enne, una laurea in ingegneria nel suo Paese d'origine, ha ottenuto la maturità

Pietro Scarpa di Pietro Scarpa
24 Giugno 2024 ore 17:55
in Scuola, Società, Top
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

ARZACHENA. Joseph Ahunwan, 33 anni, ha sostenuto la prova orale dell’esame di Stato portando a termine il percorso di studi al corso serale indirizzo cucina dell’Ipsar Costa Smeralda. La sua storia, però, è molto diversa da quella degli altri maturandi.

Dopo un viaggio della speranza dall’Africa, Joseph arriva in Sardegna, a Cagliari, nel 2015. La traversata in mare è l’ultima parte di un’odissea iniziata quattro mesi prima dalla Nigeria, sua terra d’origine, proseguita attraversando a piedi o sui rimorchi degli autoarticolati il deserto del Sahara per poi giungere in Libia.

Lo Stato Nordafricano è infatti l’approdo di partenza per i migranti che decidono di imbarcarsi verso l’Europa, alla ricerca di una vita migliore e rifuggendo povertà e guerre. Durante il viaggio in mare nel Mediterraneo Joseph vede morire annegate diverse persone. Alcune rimangono ferite e sono costrette a compiere il resto della traversata menomate dalla fatica e dal dolore.

Al suo arrivo in Sardegna viene destinato subito all’altro capo dell’Isola, al centro di prima accoglienza di Porto Pozzo. Prima di lasciare il suo Paese aveva raggiunto il traguardo della laurea in ingegneria e insegnava matematica ai bambini delle scuole elementari. Sull’Isola, grazie all’aiuto di diverse associazioni del posto e dei volontari Joseph e altri rifugiati frequentano le scuole a Santa Teresa, riuscendo a conseguire la licenza media.

Nel 2019 molti studenti arrivati in Sardegna come lui decidono di proseguire gli studi, iscrivendosi ai corsi serali attivati dall’Ipsar Costa Smeralda di Arzachena. Joseph mostra subito una grande passione per lo studio e un forte desiderio di conoscenza. Lui e i suoi compagni di classe arrivano a scuola con l’autobus, per iniziare le lezioni alle 17:30. Prima delle 21:00 lasciano l’edificio in anticipo, per poter prendere l’ultimo pullman che li riporti al centro di prima accoglienza a Porto Pozzo.

Joseph però non vuole perdere neanche un’ora di lezione e inventa un sistema di trasporto che ha dell’incredibile. Nel viaggio di andata carica sull’autobus la sua bicicletta, che parcheggiava all’ingresso della scuola. Alle 22:30, al suono della campanella, mette in testa un cappello con un faro sulla fronte, in caso di pioggia indossa un impermeabile creato con sacchi della spazzatura e affronta in bici il viaggio di ritorno di 25 chilometri.

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, con la luce, il buio, il caldo, il freddo e la pioggia. Il centro di prima accoglienza viene poi chiuso e allora Joseph decide di trasferirsi a Olbia, dove prende in affitto una casa e si procura da vivere svolgendo lavori di vario tipo e continuando a frequentare gli studi. Qualche mese fa è costretto però ad abbandonare l’immobile, ritrovandosi senza un tetto dove stare. Il dirigente dell’Ipsar non ci pensa un attimo e decide di ospitare Joseph nel convitto dell’Istituto, consentendogli di portare a termine gli studi.

“Sono contentissimo – dichiara Joseph -. Grazie all’aiuto di tante persone e a Dio sono riuscito a diplomarmi. Ora il mio prossimo obiettivo è prendere la patente e trovare una casa in affitto in zona, per poi programmare il mio futuro”.

Il suo sogno è aprire in Sardegna un negozio di alimentari con prodotti tipici dell’Africa e di altre parti del mondo, a testimoniare l’incontro e l’affinità fra culture diverse. Joseph infatti continuerà a vivere sull’Isola, una terra che considera ormai sua e di cui ha apprezzato in questi anni la vicinanza e il calore della gente.

Articolo precedente

Golfo Aranci. Trova portafogli pieno di soldi e cerca il proprietario

Prossimo articolo

San Teodoro. Studenti a lezione di educazione alla salute

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova