★VIDEO★ OLBIA. Con la firma del Manifesto di gentilezza da parte dell’assessora ai Servizi Sociali Simonetta Lai, Olbia è ufficialmente “comune gentile”. La città ha infatti aderito al programma che promuove valori positivi nel mondo, ideato e promosso dall’International Kindness Movement guidato dal biologo naturalista e scrittore Daniel Lumera e dalla coordinatrice Felicia Cigorescu.
Dopo l’evento a Su Lizzu che ha visto la proclamazione del primo cimitero gentile d’Italia >, è stata organizzata una grande manifestazione in piazza Crispi per fa rientrare Olbia tra i comuni che in Italia portano avanti gentilezza, gratitudine e perdono.
La serata, sullo sfondo Tavolara, si è aperta con un’esibizione di danza del Cirque Du Soleil. Hanno partecipato all’evento Daniel Lumera, Felicia Cigorescu, la direttrice Aspo per i servizi cimiteriali di Olbia Caterina Sotgia e lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati “La gentilezza – ha detto quest’ultimo – è una forma radicale di cura. Io mi occupo di curare le persone e la gentilezza è un modo per accogliere la sofferenza degli altri e il loro dolore”.
Nel suo discorso ha fatto riferimento a una delle figure più significative dell’Odissea, Nausicaa. “È la principessa dei Feaci che accoglie Ulisse, lo straniero, venuto dal mare. Il gesto della gentilezza è un gesto di accoglienza. Noi siamo gentili con lo straniero – ha sottolineato lo scrittore -, ci capita di essere gentili con un passante, su un mezzo pubblico, a volte quando un automobilista ci lascia passare. La gentilezza è un modo di accogliere lo straniero, colui che non ci è prossimo”.
Attraverso la sottoscrizione del Manifesto dell’International Kindness Movement il Comune si impegna a diffondere i valori positivi attraverso eventi e manifestazioni nei prossimi due anni. Di seguito il video ⬇️

































