OLBIA. Insistere sulla “comunicazione gentile” cominciando da un luogo importante come il cimitero. L’International Kindness Movement, nato con l’obiettivo di diffondere nel mondo valori positivi come gentilezza, perdono e gratitudine, ha inaugurato il primo cimitero gentile d’Italia: Su Lizzu, a Olbia.
Il progetto. Un’iniziativa messa a punto e concretizzata dal biologo naturalista e scrittore Daniel Lumera, dalla coordinatrice del Movimento Felicia Cigorescu e dalla direttrice Asco per i servizi cimiteriali di Olbia, Caterina Sotgia. “Oggi inizia un processo di trasformazione sociale che vedrà Olbia coinvolta in progetti di educazione e relazionali – ha dichiarato Daniel Lumera -. Si tratta di iniziative che partono dal cimitero e dalle scuole, organizzate in spazi pubblici. In questi appuntamenti verrà declinato il valore della gentilezza per il benessere, la salute e la qualità della vita di tutti i cittadini”.
Ora si lavorerà per coinvolgere gli olbiesi. “Tutti possono partecipare agli eventi che il Comune pianificherà – ha sottolineato Lumera – e che il Movimento internazionale della gentilezza celebrerà nel territorio, dal turismo all’accoglienza, dalla comunicazione alla leadership gentile. Abbiamo un programma molto intenso che svilupperemo da qui ai prossimi due anni”.
Lo scrittore ha evidenziato che “Il cimitero è un luogo di accoglienza dei familiari che iniziano qui un percorso di elaborazione del lutto e si può fare tantissimo attraverso gli spazi di ascolto e meditazione. Anche il personale del cimitero inizierà un percorso importante che riguarda la comunicazione gentile”.
“Credo che il cimitero gentile – così Caterina Sotgia – possa essere un’occasione importante per legare ancora di più la comunità a un luogo che custodisce la memoria e i valori di tutti noi, e in questo caso di Olbia”. All’inaugurazione hanno partecipato anche lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati, il presidente Altair Italia Paolo Zanghieri e l’assessora ai Servizi Sociali Simonetta Lai.
“Aldilà”. Durante la serata, accompagnata dalla voce e la musica di Barbara Magnoni, è stata presentata dal professore dell’Istituto Amsicora Ciro Punzo “Aldilà”. In totale tre sculture, realizzate in acciaio corten, che, come ha spiegato il docente, rappresentano le tre fasi dell’esistenza: la vita, la morte e l’anima che raggiunge il cielo. Un lavoro, realizzato insieme agli alunni della scuola olbiese e al professor Sandro Pirina, che sarà collocato all’ingresso del cimitero di Su Lizzu.
Olbia città gentile. Il prossimo appuntamento con l’International Kindness Movement a Olbia è in programma giovedì 13 giugno, ore 19:30, in piazza Crispi. Saranno presenti Daniel Lumera, Massimo Recalcati e Felicia Cigorescu, e il sindaco Settimo Nizzi che sottoscriverà il Manifesto con cui Olbia diventerà “comune gentile”.
































