OLBIA. Nell’amibito dell’International Kindness Movement, il cimitero di Su Lizzu si appresta a diventare il primo “cimitero gentile”. La cerimonia in programma a Su Lizzu il prossimo 12 giugno precede quella del 13 giugno in piazza Crispi quando il sindaco Settimo Nizzi firmerà il manifesto con cui Olbia sarà ricompresa tra i “comuni gentili” d’Italia.
L’appuntamento sulla collinetta del cimitero è fissato alle 18:30, di fronte alla chiesetta dedicata a San Francesco. È previsto un momento meditazione con il biologo naturalista e scrittore Daniel Lumera al quale seguiranno la voce e le note di Barbara Magnoni.
A conclusione della serata la firma del manifesto “cimitero gentile” con gli interventi del sindaco Nizzi, Paolo Zanghieri, presidente di Altair Funecap Italia, Michele Marinello, presidente di Altair Funeral, Caterina Sotgia, direttrice del sistema cimiteriale cittadino, e di Felicia Cigorescu, coordinatrice internazionale di International Kindness Movement.
“Nel luogo in cui la vita chiude il suo ciclo, che in verità è soltanto un inizio – dichiara Cigorescu -, vogliamo piantare un seme di gentilezza, affinché possa donare, insieme, speranza, bellezza e gratitudine, per ricordarci il suo prezioso dono sulla terra. L’International Kindess Movement si distingue da sempre per la possibilità dei nuovi inizi e per la celebrazione della vita”.
“La sepoltura che avviene oggi rappresenta, come in passato, un atto di amore e rispetto verso il defunto e l’ultimo gesto corporale che dimostra la comunione tra vivi e morti – afferma Nizzi -. Un’azione che esprime grande gentilezza nel senso più ampio del termine. Dunque il cimitero non può che essere il luogo gentile per eccellenza”.
Sull’evento di martedì prossimo l’assessora alle Politiche sociali Simonetta Lai commenta che “Si tratta di un momento di riflessione e di meditazione attraverso la musica, in uno scenario unico. Un’occasione speciale, aperta a tutta la cittadinanza proprio perché si tratta di un tema che riguarda tutti, nessuno escluso”
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – dichiarano Zanghieri e Marinello – raccogliendo l’idea nata dalla nostra responsabile Caterina Sotgia. Crediamo che il cimitero gentile possa essere un’occasione per legare ancora di più la comunità a un luogo sacro che custodisce la memoria e i valori di Olbia”.
































