OLBIA. Le fotografie di Stefano Lotumolo, in mostra in piazza Santa Croce, ci portano in un viaggio attraverso le Ande e i Paesi vicini dove incontriamo popoli con culture e tradizioni diverse. Dal Machu Pichu, la “montagna vecchia”, al lago Titicaca, situato a 3.812 metri di altezza tra Perú e Bolivia, gli scatti del fotografo toscano trasmettono l’emozione di questi luoghi e raccontano la vita quotidiana delle persone che ci abitano. I primi piani dei volti ci permettono altresì di entrare in contatto con la loro cultura e le loro tradizioni, mentre le immagini della foresta amazzonica ci offrono uno sguardo sulla natura selvaggia di questa regione.
“Da oltre sei anni – racconta l’artista – apriamo la nostra stagione di mostre fotografiche partendo da Olbia, la città dove vivo che ha sempre apprezzato l’arte, ci ha gratificato e incoraggiato a proseguire verso la strada intrapresa. Tre mesi trascorsi in Sudamerica ci hanno emozionato e stimolato a promuovere questa nuova mostra che racconta le storie di popoli lontani ma ricchi di tradizioni. Aver trascorso del tempo tra Perú, Bolivia e Colombia non ci ha fatto dimenticare l’impegno umanitario che abbiamo preso con i popoli della Tanzania, dove – attraverso l’APS Radici Globali- dopo aver completato il pozzo d’acqua, abbiamo realizzato l’acquedotto che ha restituito dignità e vita a quelle popolazioni. Il nostro impegno andrà ancora avanti con le prossime mostre di Palermo, Alghero, Lucca, Assisi in attesa di completare il piano per il 2024”.
La mostra fotografica di Stefano Lotumolo è in piazza Santa Croce vicino alla chiesa di San Paolo, aperta tutti i giorni dalle 17,00 fino alle 22,00.
































