ALÀ DEI SARDI. Con una semplice cerimonia è stata inaugurata la nuova “piazza dell’amicizia” di Alà dei Sardi. Il suo nome è stato scelto attraverso un sondaggio al quale hanno partecipato bambini e ragazzi delle scuole del paese.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco Francesco Ledda con l’intera amministrazione e i dipendenti del Comune, il parroco don Giammaria Canu, i sindaci del territorio e il vescovo di Ozieri mons. Corrado Melis che ha benedetto la nuova piazza, alunni delle scuole e tanti alaesi.
Il primo cittadino ha ringraziato la ditta Putzu di Pattada, che ha eseguito i lavori, oltre a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione del nuovo spazio che si candida a essere il punto nevralgico della vita sociale di Alà.
La “piazza dell’amicizia”, progettata dall’architetto Federico Marcello Orrù in collaborazione con l’ufficio tecnico del Comune diretto dal perito industriale Giuseppe Era, abbraccia un’area che comprende il municipio e il centro sociale fino a estendersi alla via della parrocchia del paese. L’area misura 1.000 mq ed è caratterizzata dalla presenza di murales, raffiguranti elementi tipici della cultura alaese, realizzati dall’artista di Atzara Mauro Patta, e dalla presenza di aiuole con gli alberi di ulivo.
L’area su cui sorge la piazza era in origine il giardino di una casa privata, appartenente a Vittorio Pinna, filantropo del paese scomparso alcuni anni fa e proprietario del terreno su cui è stata costruita la casa di riposo sulla strada che conduce alla chiesa di San Francesco. Il giardino e la casa di Pinna, che ospiterà il centro turistico multimediale di prossima realizzazione, sono stati successivamente acquistati dal Comune e i lavori sono terminati alcuni mesi fa.
L’inaugurazione si inserisce nel programma dei festeggiamenti in onore di Santa Rita (17-18 maggio). La cantante Maria Luisa Congiu sarà la prima a esibirsi nella nuova piazza del paese con un concerto in programma alle 21:30.
































