★VIDEO★ Si chiama Lucrezia, un mese di vita, la più piccola partecipante alla processione edizione 2024 in onore di San Simplicio. Suo padre Emanuele l’ha tenuta in braccio per l’intero percorso della processione partito dalla basilica (La vedrete nel video in fondo all’articolo).
L’intensa giornata dedicata al santo patrono di Olbia e della diocesi di Tempio-Ampurias è cominciata poco dopo le 5:30 del mattino con la banda musicale Felicino Mibelli che ha svegliato la città suonando tra le vie di Olbia per la tradizionale “diana”. A seguire la santa messa all’aperto officiata dal vescovo Roberto Fornaciari e poi, nel pomeriggio, il momento più atteso: la solenne processione. Tanta la gente che si è riversata ai bordi delle vie del tracciato e ha atteso il passaggio della statua del santo preceduta da gruppi folk, cori, bande musicali, rappresentanti di varie associazioni e da autorità civili.
Con la processione religiosa, il rientro della statua in basilica portata a spalla per l’intero percorso da 16 uomini del Gruppo Folk Olbiese (8 per turno) e, a seguire, la rassegna del folklore nel palco allestito sul sagrato della chiesa, si è chiusa ufficialmente la sei giorni de “Sa festa manna de mesu maju”. Anche per questa edizione il ricco calendario di eventi è stato organizzato dai volontari del comitato San Simplicio durante un anno di lavoro. Di seguito il video di Olbianova ⬇️
































