L’Istituto Euromediterraneo e l’Associazione Medici Cattolici Italiani della sezione diocesi di Tempio Ampurias organizzano a Tempio Pausania un corso di bioetica nei mesi di aprile e maggio 2024. Il corso, dal titolo “Il servizio alla vita. Le sfide attuali alla luce della proposta cristiana”, incentrato sugli attuali temi della bioetica, è a cura del medico Franco Pala.
L’iniziativa è rivolta al personale sanitario, agli operatori pastorali, ai membri delle associazioni di volontariato ed è aperto a tutte le persone interessate alle problematiche emergenti in bioetica.
Quattro gli appuntamenti, il 6, il 13 e il 20 aprile e il 4 maggio. Gli incontri si terranno dalle 10:00 alle 12:00 presso i locali dell’IEM di viale Don Sturzo. Il corso si chiuderà con un evento in programma l’11 maggio, dalle 9:00 alle 16:30, intitolato “Da Ippocrate al Buon Samaritano. La bioetica tra controversie ed opportunità”. La giornata si svolgerà al museo archeologico di Olbia.
“L’obiettivo – dicono gli organizzatori – è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali necessari per affrontare tali dilemmi in modo informato e riflessivo, promuovendo una comprensione più approfondita delle questioni bioetiche cruciali nel mondo attuale”.
Per ogni lezione saranno disponibili le dispense per i partecipanti. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e in ogni incontro verranno raccolte le firme per la presenza. È prevista una quota d’iscrizione di 50,00 euro per il percorso di formazione mentre il convegno dell’11 maggio è gratuito. Per iscriversi c’è tempo fino a giovedì 4 aprile.
Informazioni e iscrizioni: segreteria@istitutoeuromediterraneo.it
































