OLBIA. Si sono detti soddisfatti i rappresentanti degli agricoltori dell’incontro informale con il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, questa mattina di passaggio a Olbia, dove ha incontrato il sindaco Settimo Nizzi, prima di partire per Cagliari.
Tra le proposte dei lavoratori impegnati nel sit-in al porto Isola Bianca “abbiamo chiesto al ministro di rivedere la questione del carburante agricolo – ha detto l’allevatore Marco Asara -. Noi abbiamo già degli abbattimenti sul costo ma l’argomento è sotto la lente di ingrandimento della Commissione europea. Abbiamo chiesto la possibilità di eliminare totalmente o comunque in gran parte, le tasse e le accise che pesano brutalmente sul costo finale, utilizzando il credito d’imposta”.
Tajani, che gli agricoltori hanno definito “preparato e profondo conoscitore del settore primario”, ha immediatamente fatto una telefonata all’ex sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura Francesco Battistoni e martedì prossimo, a elezioni finite, proporrà un tavolo tecnico aperto alla partecipazione degli agricoltori per esporre questa e altre proposte a sostegno del comparto.
































