OLBIA. Si è presentata la lista del collegio Olbia/Tempio di Alleanza Sardegna. Nata da una costola del PsD’Az, ha fatto la sua comparsa politica con un chiaro messaggio di rinnovamento. Il gruppo, composto da Efisio Napolano, Battistina Pittui, Giovanni Satta, Rosella Addis, Luigi Presenti e Francesca Demostis, ha rimarcato di “aver creato una lista di candidati di spicco, come del resto in tutta la Sardegna, premiando l’esperienza politica ma anche professionale. Nonostante facciamo parte della maggioranza – hanno detto i candidati – ci siamo sempre mostrati critici nei confronti degli aspetti negativi e delle incompetenze presenti nella recente amministrazione”.
Nel dettaglio, i candidati nel collegio Olbia/Tempio sono (in ordine di foto): Efisio Napolano, di Olbia, 46 anni, ingegnere edile, Battistina Pittui, 43 anni, di Tempio, infermiera; Giovanni Satta, Buddusó, 58 anni, consigliere regionale uscente; Rosella Addis, Olbia, 48 anni, imprenditrice, ex consigliera comunale; Luigi Presenti, Olbia, 69 anni, direttore Chirurgia Generale Giovanni Paolo II e Francesca Demostis di Bitti, residente a Berchidda, 52 anni, medico veterinario.
Secondo Alleanza Sardegna “la meritocrazia è un valore cardine e ci impegniamo a premiarla eliminando le inefficienze. Nel quinquennio abbiamo dimostrato responsabilità nelle finanze, versando allo Stato più di quanto richiesto ma, finalmente, ottenendo quanto il governo italiano ci doveva da tempo”.
Tra i punti focali del programma si è posto l’accento sui trasporti, sulle infrastrutture come le strade e la necessità di abbattere la burocrazia. “La Gallura è locomotiva della Sardegna – hanno sottolineato i candidati – con Olbia in particolare che si distingue per la sua crescita, nonostante le sfide sempre crescenti”.
Alleanza Sardegna continuerà a proporre “contributi a fondo perduto, bonus bebè, dopo aver ottenuto in Consiglio lo sblocco del turnover di Forestas. Tuttavia, per quanto riguarda la città di Olbia, non si può nascondere come la crisi di Air Italy, gestita in maniera approssimativa, abbia inciso sull’occupazione di tutto il nord-est dell’Isola”
Il gruppo si descrive come una squadra compatta di professionisti competenti che comprende le esigenze delle imprese e dei lavoratori. Ha promesso un impegno deciso per garantire un futuro migliore, con particolare enfasi sul settore della Sanità. “Riconosciamo le sfide complesse di questo settore ma ci impegnano a trovare soluzioni innovative, come, ad esempio, fornire cure alternative ai pazienti cronici nel territorio diverse dagli ospedali”.
Infine “con Truzzu, una figura di spicco con notevoli capacità politiche e di ascolto, ci sentiamo tutelati e siamo sicuri di fare la differenza. La nostra missione è unire la comunità sarda, assicurando che nessuno venga lasciato indietro”. In conclusione, Alleanza Sardegna si profila come un nuovo attore politico con idee chiare e un approccio incentrato sul cambiamento e sull’ascolto delle esigenze della comunità.
































