“Il distaccamento dei vigili del fuoco di Olbia avrà un incremento di organico di 12 unità” dice Pietro Nurra, Segretario provinciale Conapo, così è stato deliberato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco nel corso dell’incontro per la distribuzione del personale a seguito del potenziamento in aggiunta alle assunzioni per turn over.
Si tratta di un risultato importante per i cittadini Olbiesi e dei comuni limitrofi che – come organizzazione sindacale perseguiamo dal 2014 quando la riorganizzazione della Pubblica Amministrazione (spending review) con il consenso della maggioranza delle organizzazioni sindacali dei VVF, aveva previsto una riduzione di organico per i VVF della sede di Olbia Basa da 36 a 32 unità e la chiusura del nucleo nautico VVF, alla quale come Conapo ci opponemmo senza sosta fin dalla prima proposta, puntando invece alla classificazione SD5 e, a seguito delle numerose denunce anche a mezzo stampa rappresentate dal Conapo riuscimmo a strappare una modifica dell’ultimo minuto fermando la dotazione organica a 46 unità, un piccolo passo in avanti ma a nostro avviso non del tutto sufficiente per le peculiarità e necessità della città Gallurese.
“Varie sono state le rappresentazioni – prosegue Vincenzo Taula, vice segretario Conapo) – verso i vari livelli
governativi e indistintamente a tutte le classi politiche che, a livello locale, non hanno mai fatto mancare la loro disponibilità e il proprio impegno. Tanto da far sbilanciare l’allora capo dipartimento Mulas e il capo del Corpo Dattilo con dichiarazioni sul prossimo aumento di organico per la sede di Olbia (era il 2019) ma che nonostante le varie promesse non si traduceva in senso concreto”.
Secondo il sindacato l’obiettivo è stato raggiunto “grazie a lavoro di pazienza, instancabile, quasi un’ossessione, per fornire alla comunità olbiese un servizio al pari di altre realtà del territorio nazionale. Oggi un importante risultato è stato ottenuto e per questo rappresentiamo la massima gratitudine a tutte le figure politiche e ai comandanti che nel tempo non hanno mai fatto mancare appoggio e impegno per questa causa.
Proseguiremo con l’opera di sensibilizzazione al fine di poter avere una adeguata risposta operativa per il soccorso antincendio portuale e ripristinare un presidio nautico per la fascia costiera nord orientale, che dire, un bellissimo regalo di Natale per tutta la popolazione” – conclude Pietro Nurra.
































