OLBIA. La Sardegna si trova nel Mediterraneo occidentale, in una posizione intermedia che la espone spesso alle correnti occidentali provenienti dal sud della Francia quando si fa avanti l’anticiclone da ovest, oppure sotto l’influenza dei venti umidi meridionali, quando i vortici di bassa pressione si muovono più a nord convogliando aria dall’Africa settentrionale.
Possiamo decisamente affermare che questo 2023 sia stato un anno molto ventoso, estate in testa, un autunno con precipitazioni al di sotto della media e temperature spesso al di sopra.
Venerdì 22 dicembre. In concomitanza con il solstizio d’inverno, che quest’anno si verifica esattamente alle 4:27, è prevista in Gallura e in generale in tutto il nord Sardegna una giornata di forte vento, giusto per sancire il cambio di stagione. Per la giornata il Centro regionale della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per forte vento >. Raffiche di burrasca forte, intensificazione del maestrale costantemente oltre i 25 nodi per tutto il giorno.
La buona notizia è che non durerà molto, infatti, già da sabato 23 il vento calerà vistosamente già dal primo pomeriggio dando inizio ad una tre giorni di bel tempo temperature miti, poco vento e sole con qualche sporadica innocua nuvolosità molto probabilmente oltre le giornate di Natale e Santo Stefano.
Buone feste a tutti.
































