OLBIA. Da questa mattina all’interno del Centro Trasfusionale di Olbia è attivo uno spazio fisico dedicato alla sensibilizzazione della donazione del sangue a disposizione dell’Avis provinciale della Gallura in virtù di un’intesa raggiunta con la Direzione Aziendale della Asl Gallura. Il direttivo provinciale ha delegato in qualità di coordinatore dell’iniziativa il comandante Agostino Chiaffitella, presidente onorario dell’Avis Olbia.
L’intesa è stata raggiunta in seguito a un cordiale confronto proprio tra il direttivo provinciale dell’associazione e il Direttore Generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro, con la mediazione del presidente del Cipnes Gallura, Gianni Sarti.
“Tutto nasce da un incontro precedente – dice Sarti -. Con estrema semplicità ho messo in contatto Chiaffitella e Acciaro che hanno trovato l’accordo per consentire ad Avis Gallura una presenza interna al Centro trasfusionale volta a favorire la cultura della donazione. Ritengo che come cittadino non posso non essere contento per questo nuovo percorso che è finalizzato al salute di tutti”.
Lo spazio dedicato alla sensibilizzazione della donazione del sangue è stato “popolato” già da questa mattina: i donatori, ai quali viene effettuato il prelievo da parte degli operatori sanitari del Centro Trasfusionale della Asl Gallura, riceveranno da Agostino Chiaffitella un panettone e alcuni gadget offerti dall’Avis, come segno di riconoscenza per la partecipazione alla campagna di donazione.
L’iniziativa natalizia andrà avanti sino al 31 dicembre, ma lo spazio fisico all’interno del Centro Trasfusionale sarà a disposizione dell’Avis provinciale gallurese anche successivamente per tutte le iniziative a sostegno della promozione della donazione di sangue, condivise con il Centro Trasfusionale di Olbia della Asl Gallura.
































