Durante un incontro svoltosi ieri, il sindaco Settimo Nizzi ha presentato ai cittadini i lavori di riqualificazione già portati a termine nel parco Mario Cervo e quelli che si svolgeranno in futuro sull’Ansa sud, inseriti all’interno del progetto ITI.
Si tratta di un progetto nato sotto l’amministrazione Giovannelli e portato avanti dall’attuale amministrazione e che prevede la riqualificazione ambientale, sociale e culturale dell’intera parte sud del golfo di Olbia. L’intervento effettuato sul parco Mario Cervo, con il posizionamento del prato, di panchine e gli acquerelli di Irene Recino, rappresenta quindi la prima parte di un intervento più ampio che arriverà fino al porto turistico di Olbiamare.
“È stato deliberato l’intero progetto ITI e approvato il progetto preliminare – spiega il sindaco – e qualche giorno fa abbiamo ricevuto lo studio di parte archeologica. La Soprintendenza svolgerà una campagna di scavo durante i lavori e questo porterà a verificare se lì ci sono resti importanti o meno. A breve si terrà la conferenza di servizi”.
L’intero progetto costerà 15 milioni di euro con un grande parco sul mare che partirà dalla zona dello stadio Nespoli fino a Mogadiscio, che vedrà anche la presenza di uno skatepark. A giugno scorso invece è stato approvato il progetto di fattibilità relativo al teatro Michelucci, che diventerà una biblioteca musicale internazionale.
Per quanto riguarda la pista ciclabile, questa passerà sul lato interno della peschiera. Partirà dal parco Mario Cervo, riconducendosi a nord con la pista di via Redipuglia e con quella che sarà realizzata dal Cipnes in zona industriale, e arriverà fino a Poltu Quadu e all’aeroporto.
In un futuro, si spera non troppo lontano, sarà quindi possibile percorrere in bicicletta l’intero golfo, da Pittulongu fino a Poltu Quadu.
“L’isola Leporeddu è già stata acquisita dal demanio pubblico e a breve sarà data al comune anche l’isola Manna – le parole del sindaco – abbiamo raggiunto un accordo con la proprietà del cantiere Moro e tutta l’area sarà valorizzata. A breve inaugureremo il MusMat”.

































