Il classico cappello di umidità da condensazione sull’isola Tavolara, in associazione al vento di scirocco e dopo il passaggio del fronte perturbato la tipica maestralata. Questa era la situazione che spesso si presentava nel nord Sardegna qualche anno fa, prima che il famigerato anticiclone nordafricano iniziasse il suo predominio estivo sul Mediterraneo.
Oggi una sua timida risalita ha portato le temperature intorno ai 30 gradi ma già da domani, venerdì 05 giugno, avremo una netta diminuzione delle massime con vento fresco da nord ovest e possibili debole piogge nella notte su tutto il nord Sardegna.
Infatti la discesa di aria fredda porterà forti precipitazioni in tutto il nord Italia e farà da scudo al caldo torrido subtropicale che anche questa volta scivolerà a Est verso la Turchia ed il Mediterraneo orientale.
Per domani il picco del vento con intensità oltre i 20 nodi e raffiche sopra i 30, forza 7 secondo la scala Beaufort dell’intensità del vento, forza 8 di burrasca nelle bocche di Bonifacio. Ancora correnti fresche seppur in diminuzione sabato 06 con temperature in risalita e maggiore stabilità. Di seguito l’avviso emanato dalla Protezione Civile:






























