Olbia 3 febbraio 2026 – Sarà Padru a ospitare la cerimonia di premiazione del Premio Luciana Pitta, concorso “L’arte al servizio del bene comune”, edizione 2026. L’appuntamento è in programma martedì 10 febbraio al Centro culturale del comune di Padru.
L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa sociale Il Sabato e dalla Cooperativa sociale Articolo 1, in collaborazione con i comuni di Padru, Loiri Porto San Paolo e Alà dei Sardi. Coinvolti anche gli istituti scolastici del territorio: l’Istituto comprensivo statale di Loiri Porto San Paolo, le scuole primarie e secondarie dei comuni di Padru e Loiri Porto San Paolo, l’Istituto comprensivo D. A. Azuni di Buddusò e la scuola secondaria dei comuni di Buddusò e Alà dei Sardi.
Il tema scelto per l’edizione 2026 è “La meraviglia”. La mattinata prenderà il via alle 9:30 con i saluti istituzionali. Alle 10:00 è prevista la presentazione delle opere. A seguire le premiazioni e un momento conviviale.
Il premio si inserisce nel percorso di valorizzazione dell’arte come strumento di crescita collettiva e rafforza il legame tra scuole, istituzioni e comunità della Gallura, con un’attenzione condivisa alla formazione e alla partecipazione culturale.
































