Olbia 12 febbraio 2026 – Nuovo episodio di abbandono illecito di rifiuti edilizi a Murta Maria. All’intersezione tra viale Porto Istana, via dei Villaggi e via delle Ville sono comparsi cumuli di inerti provenienti da demolizioni di abitazioni della zona.
Si tratta, secondo quanto segnalato dai residenti, di scarti lasciati sul ciglio della strada da operai impegnati in lavori edili. Materiale da costruzione che avrebbe dovuto essere conferito negli impianti autorizzati e che invece è stato depositato la scorsa notte lungo una delle arterie principali della frazione.
I residenti, esasperati, si dicono pronti a denunce formali e contemporaneamente formulano una nuova richiesta all’amministrazione affinché l’incrocio venga adeguato e venga installato un impianto di videosorveglianza sulla rotatoria principale della SS125. L’obiettivo è controllare le vie obbligatorie di transito e risalire ai mezzi potenzialmente coinvolti in episodi simili.
Nel documento diffuso dai residenti si torna anche sul tema dell’isola ecologica con presidio. Viene definita una sconfitta sul piano della civiltà e dell’educazione ambientale perché, secondo quanto evidenziato, finirebbe per agevolare chi non rispetta la raccolta differenziata. Viene inoltre richiamata la presenza di seconde case e di affitti irregolari con abitazioni sprovviste di mastelli per il conferimento dei rifiuti.
Murta Maria, viene sottolineato, convive da decenni con la presenza della discarica, circostanza che avrebbe inciso sul valore ambientale e turistico della zona. L’ennesimo, ultimo, episodio riaccende il confronto sulla tutela del territorio e sulla necessità di controlli più stringenti.
































