Olbia 3 gennaio 2026 – Giovedì 8 gennaio alle 19:00, nella sala del MusMat, Beppe Dettori presenta “Poni menti a me, puru d’inverru”. L’iniziativa è organizzata dall’Archivio Mario Cervo. L’ingresso è libero con prenotazione.
Al centro dell’appuntamento c’è l’album “Poni menti a me”, una miscela di canzone d’autore e rock con richiami blues e West Coast. Il lavoro punta a contribuire alla conservazione della lingua turritano-sassarese, con l’intento di coinvolgere anche giovani e adolescenti.
I testi attingono dalle poesie del professor Mario Lucio Marras, incontro indicato come decisivo per lo sviluppo del progetto. Le canzoni sono musicate e interpretate da Beppe Dettori & Band. Dettori, che nel suo percorso artistico ha collaborato con Tazenda, Ramazzotti, Concato e Ron, presenta il disco come il compimento di un desiderio coltivato a lungo: un intero lavoro in lingua sassarese nato dall’incontro con Marras, che ha fornito la materia poetica da cui il progetto ha preso forma. Ogni testo è stato rispettato integralmente e poi messo in musica.
L’appuntamento al MusMat si propone come azione culturale a tutela del patrimonio linguistico. L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione >.
































