Olbia 19 febbraio 2026 – Un passaggio istituzionale che porta in città un nuovo punto di riferimento. Il consiglio comunale ha approvato il regolamento per il Garante delle persone con disabilità, figura pensata per promuovere iniziative e assicurare la tutela dei diritti.
Con l’ok dell’aula, il comune di Olbia ha istituito l’organo monocratico deputato a favorire attività dedicate alle persone con disabilità. Il regolamento disciplina compiti e funzioni della figura che sarà individuata con un avviso pubblico e scelta a discrezione del sindaco.
Il provvedimento nasce da una mozione presentata dalla minoranza consiliare, primo firmatario il consigliere del M5s Alfideo Farina, approvata all’unanimità nel settembre 2024.
“Per la prima volta Olbia avrà a disposizione una nuova personalità superpartes al pari di importanti città Italiane – dichiara Farina -. Una figura che, messa in condizioni di lavorare con supporto e mezzi, sarà in grado di dare risposte ai nostri cittadini con problemi di disabilità. Non nascondo la soddisfazione per un risultato che parte dalla mozione e che rimarrà nella storia amministrativa di Olbia. Ci tengo a ringraziare tutto il consiglio comunale e coloro che hanno lavorato alla stesura finale del nuovo regolamento”
Con il testo ora in vigore, il prossimo passaggio sarà la pubblicazione dell’avviso pubblico che porterà alla nomina del Garante.
































