Nella serenità di Buddusò, tra il caldo tropicale di inizio settimana e il fresco maestrale di questi giorni, prosegue il ritiro precampionato dell’Olbia Calcio targata Leandro Greco. La novità del giorno riguarda Biancu: è definitivamente tramontata l’ipotesi del suo trasferimento al Cesena. Il giovane mediano preferisce giocare ancora un campionato ad Olbia perché convinto della forza dei bianchi e della compattezza di un centro campo formato da Dessena, Zanchetta e, appunto, Biancu.
Per il resto la compagine gallurese sta intensificando i carichi di lavoro e già si inizia a intravedere la filosofia di calcio voluta dal mister. La partita contro il Cagliari ha dato buone indicazioni sul da farsi e sancito un modulo di gioco mirato al presidio e alla copertura degli spazi sul campo ma, sicuramente, l’Olbia edizione 2023/24 sarà una squadra volitiva di carattere e personalità.
Lo dice la composizione della rosa stessa e lo conferma l’atteggiamento tattico con cui mister Greco vuole affrontare la sua prima esperienza in Serie C; un calcio offensivo ma senza perdere di vista la capacità di saper difendere e ribaltare il gioco.
Per ora rimane ancora da risolvere l’enigma legato al portiere che presidierà i pali delle casacche bianche, le voci di mercato si rincorrono sui nomi di Luca Lewis del Cesena e Filippo Rinaldi del Parma con quest’ultimo che per ora vanta maggiori chance.
Dal ritiro di Buddusò dovranno comunque scaturire i nomi dei ventiquattro calciatori che saranno destinati ad affrontare il prossimo torneo, per ora possiamo rilevare che rispetto all’inizio dell’anno scorso l’allenatore potrà contare fin da subito sul riconfermato Christian Arboleda, su Daniele Dessena e Nicola Nanni per non dimenticare il recuperato Davide Mordini.
A questi, dobbiamo aggiungere i nuovi arrivati Mattia Motolese che farà coppia con Bellodi al centro della difesa, Matteo Montebugnoli che si giocherà la maglia da titolare con Mordini, mentre Tomas Scapin sarà il vice Nanni. Dal Cagliari sono arrivati i primavera Cavuoti, Zallu, Palomba e il rientrante Contini. Basteranno questi per affrontare un torneo impegnativo come quello di serie C?
Altro aspetto importante è capire quale sarà la posizione tattica di Daniele Ragatzu, giocherà libero di agire sul fronte d’attacco come negli anni passati o dovrà rincorrere l’avversario nella sua zona di competenza? Il dubbio non è banale ma Leandro Greco saprà sicuramente dare identità al suo attacco e al fenomeno quartese.
Sabato 29 luglio a Buddusò si giocherà (ore 18,00) la seconda amichevole precampionato contro la formazione primavera del Cagliari e sarà un altro test importante per il tecnico romano che proverà ad affinare ancora il suo metodo e la sua idea di calcio.
Infine, nei primi giorni di agosto saranno disponibili i nuovi abbonamenti per la stagione 2023/24 che si preannuncia davvero stimolante.































