★VIDEO★ Tempio Pausania 18 febbraio 2026 – Il rogo di Re Giorgio ha illuminato e in parte riscaldato la sera di Tempio Pausania segnando la chiusura del Carnevale 2026. In piazza il silenzio è stato rotto solo dal lamento potente di Mannena mentre le fiamme divoravano il sovrano, suo sposo.
La sfilata finale, trasmessa integralmente da Videolina, ha coinvolto dieci carri a concorso, due special guest e quattro ospiti. Applausi lungo tutto il percorso fino allo spazio antistante il Piazzale XXV Aprile.
L’atto più atteso è stato quello della premiazione. Doppio riconoscimento per il carro “La nuova Sinfonia” di Quelli del Karnevale (QDK) vincitore come Miglior Carro e Miglior Ensemble. La Miglior Coreografia è andata al carro “Il regno incantato dello schiaccianoci” del New Group. Per i costumi premio al carro “Errore 404, fantasia non trovata” del Gruppo Folk Carnival. Miglior allegoria al carro “Tempiu Bucchi dulci: la libertà oltre le dolci trappole” dei 0.0 Carnival. Tra i gruppi estemporanei riconoscimento alla Compagnia di San Giuseppe per “Tempio in 3D”.
La giuria era composta dal sindaco Gianni Addis, presidente senza diritto di voto, Marco Velli per i costumi, Nathalie Chiodino per le coreografie, Angela Antona per le allegorie, Eleonora Ticca per i carri e Daniele Vimini per l’ensemble. Ai vincitori un trofeo realizzato a mano da Giuseppe Pellegrino dell’Artigianato Pasella.
Ringraziamenti all’associazione Carrasciali, all’Associazione Carrascialai Timpiesi, alla Pro Loco, a Giorgio Donini per gli arredi urbani, a Silvia Borghetto per la grafica, ai Punkomat, a MC Group, ad Antonio Azara direttore artistico di Re Giorgio e Mannena, alle scuole e alle insegnanti. Cecilia Fenu, direttrice artistica delle sfilate e dello spettacolo finale, ha ringraziato staff, figuranti, bande musicali e pubblico. Il comune di Tempio Pausania, titolare dell’evento, attraverso l’assessora Elizabeth Vargiu, ha seguito l’organizzazione della festa. Prossimo appuntamento il recupero della sfilata annullata per il maltempo in primavera.
Prima della sfilata di domenica scorsa, il sindaco Gianni Addis ha dato il benvenuto al pubblico. Di seguito il video:
































