La Maddalena 4 febbraio 2026 – Serata di emergenza nelle Bocche di Bonifacio dove la Guardia costiera di La Maddalena ha coordinato un’operazione di evacuazione medica a favore di un marittimo rimasto infortunato a bordo di una nave mercantile in navigazione.
L’intervento è scattato ieri, martedì 3 febbraio, alle 19:15, quando la Sala operativa della Capitaneria di Porto ha ricevuto la richiesta di assistenza dalla motonave Tony Stark. A bordo si trovava un marittimo di nazionalità filippina di 41 anni che necessitava di cure urgenti.
Dopo il consulto con il Centro Internazionale Radio Medico, che ha disposto il ricovero ospedaliero immediato, sono state attivate le procedure di evacuazione medica con l’invio della motovedetta di soccorso CP 306. L’unità S.A.R. ha intercettato la nave a circa dieci miglia nautiche dalla costa intorno alle 20:10 effettuando il trasbordo in condizioni di sicurezza.
Completata l’operazione la motovedetta ha fatto rientro a La Maddalena attraccando in porto alle 20:40. Il marittimo è stato affidato al personale sanitario del 118 e trasferito al Pronto soccorso dell’ospedale di La Maddalena per gli accertamenti e le cure necessarie.
































