Alà dei Sardi 31 gennaio 20265 – È stato presentato il Cross di Alà dei Sardi, 10º Memorial Elisa Migliore, in programma sabato 8 febbraio. La conferenza stampa si è svolta presso il Centro pastorale “Don Addis”.
La conferenza è stata aperta dal coro Santu Austinu di Alà, che ha eseguito un brano inedito ispirato alla figura di Elisa Migliore, a cui la manifestazione è dedicata; poi sono stati presentati i dettagli del percorso, che quest’anno è allestito in località Coiluna (a 4 km dal centro abitato, scenario ben noto agli appassionati di rally in quanto location di una delle prove speciali del mondiale) e i partecipanti alle gare: i grandi protagonisti della gara maschile (10km) saranno Yeman Crippa, plurimedagliato europeo nei 5000 e 10000 metri, e Iliass Aouani, bronzo mondiale e campione europeo di maratona. Anche la prova femminile sui 6 km si preannuncia di altissimo livello.
I pronostici indicano come principale favorita Francine Nyomukunzi, atleta del Burundi, che arriva da un brillante secondo posto al Campaccio alle spalle dell’azzurra Nadia Battocletti. A renderle la gara difficile ci saranno la francese Alice Mittard, la spagnola Cristina Espejo e la britannica Emily Grace Collinge. Per quanto riguarda i colori italiani, grande attenzione sarà rivolta alla giovane e talentuosa mezzofondista Lucia Arnoldo.
L’evento non si limita alle competizioni di vertice: il programma coinvolge tutte le categorie, sia giovanili che assolute. Dagli Esordienti ai Cadetti, passando per Allievi, Juniores e Master, sia al maschile che al femminile, la manifestazione offre a ogni atleta l’opportunità di misurarsi in un contesto di respiro internazionale: a questo proposito, come ormai tradizione, torna la sfida tra le rappresentative regionali Allievi e Juniores Under 18 e under 20, con gli atleti sardi che sfideranno i loro colleghi liguri, pugliesi e friulani.
Alla conferenza hanno partecipato, oltre ai familiari di Elisa Migliore, il sindaco di Alà dei Sardi, Francesco Ledda, il presidente della Comunità montana del Monte Acuto, Antonello Idini, la presidente regionale della FIDAL, Manuela Caddeo, e i rappresentanti della Regione.
































