Olbia 11 febbraio 2026 – La settimana del Carnevale Montino entra nel vivo con un programma che unisce tradizione e festa. Dal Giovedì grasso al Martedì 17 Febbraio il paese si prepara a vivere giorni intensi tra solidarietà, musica e sfilate.
Si parte con “Sa die de su Laldajolu”, appuntamento che da oltre 60 anni apre ufficialmente il periodo carnevalesco. Un folto gruppo di volontari, giovani e meno giovani, percorre in maschera le vie del centro per raccogliere offerte, principalmente beni alimentari di prima necessità, destinati ai più bisognosi. Un gesto che rinnova ogni anno lo spirito comunitario della manifestazione.
Il momento clou sarà il pomeriggio di Martedì grasso, il 17 Febbraio, con la sfilata organizzata dal Comitato del Carnevale montino. Tredici i gruppi coinvolti tra carri allegorici e formazioni a piedi: Africa, Spaventapasseri, Cotadini, Vichinghi, Circo Vintage, Alice nel paese delle meraviglie, Sotto il mare, Cowboy, Indiani d’America, Shrek, Brasiliani, Pirati e Animali gonfiabili.
Il corteo partirà alle 15 e attraverserà le vie del paese per poi fermarsi intorno alle 18 in Piazza Regina Margherita, dove l’associazione dei commercianti offrirà come ogni anno frittelle, panini e un bicchiere di vino.
Spazio anche ai bambini nel pomeriggio di Giovedì e Domenica con balli e giochi curati dal Comitato di San Gavino “fedali” ’79. Sabato sera e Martedì sera saranno invece dedicati ai veglioni per i più grandi, sempre organizzati dal Comitato Fedale ’79.
Una settimana che si annuncia partecipata e che, come ogni anno, punta a coinvolgere l’intera comunità nel segno della tradizione.
































