Olbia 18 febbraio 202 – Un tema complesso e delicato al centro di un confronto pubblico. Giovedì 19 febbraio alle 18:30 nella Basilica di San Simplicio a Olbia si terrà il convegno dal titolo “La pedofilia tra psicologia, morale e diritto”.
L’iniziativa è organizzata dal Centro “Dimmi ti Ascolto” con il patrocinio dell’Istituto Euromediterraneo, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari-Tempio Ampurias e dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Olbia. L’appuntamento rappresenta un momento di approfondimento su un fenomeno che coinvolge aspetti clinici, giuridici ed etici.
A introdurre e moderare sarà don Antonio Tamponi. Tra gli interventi, Letizia Marazzi, psicologa, psicoterapeuta e criminologa, affronterà il tema dell’autore dell’abuso con un inquadramento clinico, i profili del reo e un’analisi statistica. Annamaria Curtale, psicologa, psicoterapeuta e criminologa, si concentrerà sul testimone dell’abuso, sui protocolli di ascolto e sulle valutazioni di idoneità a testimoniare della vittima.
don Giorgio Diana, dottore in Teologia morale, approfondirà il tema delle parafilie tra etica e morale. don Antonio Tamponi proporrà un intervento sulle nozioni di diritto penale canonico relative ai delicta graviora. don Paolo Pala, licenziato in pastorale e teologia morale, presenterà il progetto di una comunità per presbiteri in condizioni di difficoltà personali e ministeriali.
































