Loiri Porto San Paolo 14 febbraio 2026 – Il presidente del Consiglio comunale Matteo Mattana interviene pubblicamente dopo le dichiarazioni diffuse da alcuni consiglieri di minoranza e riprese dagli organi di stampa. Respinge le ricostruzioni e rivendica la correttezza del proprio operato istituzionale.
“In relazione alle dichiarazioni diffuse da alcuni Consiglieri di minoranza e riportate dagli organi di stampa, respingo con fermezza ricostruzioni che non corrispondono alla realtà dei fatti”.
Nel documento si richiama il perimetro normativo che disciplina la funzione. “Il ruolo del Presidente del Consiglio Comunale è chiaramente definito dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento, e consiste nel garantire il corretto svolgimento dei lavori consiliari e il rispetto delle prerogative di tutti i Consiglieri, nell’interesse dell’Istituzione e della comunità”.
Il presidente precisa inoltre la natura degli atti sottoposti all’aula. “Le deliberazioni, poi, sono atti collegiali del Consiglio Comunale, predisposti dagli uffici competenti e corredati dai pareri previsti dalla legge. Il Presidente ne garantisce la regolarità procedurale, senza intervenire nel merito dei contenuti”.
Un passaggio è dedicato al consigliere Elio Decandia, che in passato ha ricoperto lo stesso incarico. “Sorprende, in particolare, che tali rilievi provengano, tra gli altri, dal consigliere Elio Decandia, che ha ricoperto in passato la medesima funzione e dovrebbe quindi conoscere bene prerogative, limiti e responsabilità del ruolo di Presidente del Consiglio Comunale. Proprio per questo, stupisce che vengano rappresentate come arbitrarie attività che costituiscono, invece, esercizio ordinario e doveroso delle funzioni attribuite dalla normativa vigente”.
Nel testo si ipotizza anche una motivazione politica dietro le critiche. “Unica spiegazione plausibile, oltre all’eventuale scarsa conoscenza delle leggi, è un fine politico di delegittimazione anche personale che oramai sta palesandosi sempre più”.
Il presidente ribadisce la propria posizione sul rispetto delle norme. “Il rispetto delle regole non è una scelta discrezionale, ma un obbligo istituzionale. Continuerò a svolgere il mio incarico con responsabilità, equilibrio e rispetto delle istituzioni, nell’interesse esclusivo della comunità di Loiri Porto San Paolo”.
Infine il riferimento a un articolo pubblicato da Olbianova in merito a un presunto coinvolgimento in lavori su una villa a Porto Istana e alla decisione di togliere la parola al consigliere Elio Decandia. “L’articolo di Olbianova riporta un riferimento circa il mio coinvolgimento in lavori su una villa a Porto Istana, motivo per il quale avrei tolto la parola al consigliere Decandia: l’invito è a correggere formalmente e chiaramente quello che voglio interpretare come un mero refuso, onde evitare che tale fatto possa causare danni all’istituzione che rappresento ma anche alla mia persona”.
































