Olbia 11 febbraio 2026 – È accusato di tentato omicidio, maltrattamento e uccisione di animale e porto di oggetti atti ad offendere. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania ha notificato l’invito a presentarsi a Hamrouni Marwan, 26 anni, nato in Tunisia, attualmente detenuto nella casa di reclusione di Nuchis.
I fatti, come si sa, si sono consumati tra via Dei Lidi, piazza Crispi e il supermercato Superpan di via Genova. Secondo la ricostruzione contenuta negli atti, l’uomo avrebbe agito impugnando un paio di forbici lunghe 19 centimetri con lama di 10 centimetri.
All’interno di un centro massaggi orientali avrebbe colpito al collo Xu Weiyan, cinese, 39anni. La ferita è risultata superficiale. La donna, per fortuna, è riuscita a sottrarsi a ulteriori violenze barricandosi all’interno del locale.
Successivamente l’uomo si è introdotto nel supermercato colpendo al collo Antonio Savigni, guardia di sicurezza della Fenice in servizio nella struttura. Il fendente ha provocato una ferita sanguinante di circa 3 centimetri al lato destro del collo. Per lui una prognosi di 45 giorni. Dopo il primo ricovero è stato trasferito all’ospedale di Sassari dove resta sotto osservazione. Le sue condizioni sono considerate serie ma non risulta in pericolo di vita.
Prima dell’aggressione alla guardia giurata l’indagato ha colpito con le forbici un cane di proprietà di Saafi Salem, infierendo con almeno quattro fendenti e causandone la morte. Il cane è spirato in una clinica veterinaria tra mille sofferenze poiché i fendenti gli hanno lacerato i polmoni. Un gesto, quello del tunisino, reiterato e profondo. La povera e incolpevole bestiola è stata colpita con violenza ripetutamente. A nulla è servito il disperato tentativo di aiutarlo da parte di una guardia forestale che è intervenuta nell’immediatezza del ferimento.
Contestato anche il porto in luogo pubblico di strumento atto ad offendere ai sensi della legge 110 del 1975. L’interrogatorio è stato fissato per l’11 febbraio alle 12:00 presso la casa di reclusione di Nuchis.
































